Eudata

L'Intelligenza Artificiale è di gran moda e anche in Italia molte aziende hanno deciso di investire nello sviluppo di algoritmi per creare prodotti e servizi di nuova generazione. Con questo articolo vi proponiamo un catalogo sintetico che ne raccoglie alcune tra le più importanti e innovative

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

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Negli ultimi anni uno dei fattori di concorrenza più importanti è senz'altro la qualità dell'assistenza clienti. Non basta più vendere un buon prodotto o servizio, a un buon prezzo. È anche necessario rispondere alle esigenze del cliente nei mesi e anni successivi. Molti di noi scelgono a chi rivolgersi, infatti, anche in funzione delle esperienze avute con la customer care.

Ne consegue che il Servizio Clienti è diventato sempre più complesso e costoso, e questo ha reso possibile la nascita di aziende specializzate come Eudata. In ambito AI risulta interessante la possibilità di sviluppare software che parlino con i clienti - i chatbot che abbiamo visto parlando di Indigo - e che possano alleggerire gli operatori umani delle operazioni più semplici e routinarie.

Non ci si può accontentare però di un centralino di risposte automatiche, quelli a cui siamo abituati. Per dare vita a un Servizio Clienti di nuova generazione sono necessari strumenti più intelligenti, in grado di capire cosa chiedono le persone e rispondere nel modo corretto.

Eudata ha un ampio ventaglio di proposte, dal chatbot "conversazionale" a Convy, un'AI di base su cui costruire strumenti specializzati da applicare a diverse piattaforme. L'azienda propone un sistema di Deep Learning "neutro", che sarà addestrato secondo le esigenze del cliente e prenderà dunque una forma finale differente a seconda che sia applicato al settore bancario, assicurativo, delle telecomunicazioni o altro.

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