EOLO accelera sulla copertura fixed wireless a 100 Mbps nelle aree in digital divide

EOLO, grazie al finanziamento di 155 milioni di euro ricevuto da un pool di istituti di credito, potenzierà la sua copertura nelle aree in digital divide.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

EOLO
, uno dei principali operatori italiani del settore Fixed Wireless Access, ha ricevuto un finanziamento di 155 milioni di euro da un gruppo di istituti di credito internazionali e nazionali che le consentirà di ampliare la copertura dei suoi nuovi servizi a 100 Mbps nelle aree in digital divide. Oggi l'operatore ha fatto sapere che UniCredit, Natixis, MPS Capital Services, Banco BPM, Credit Agricole Italia e Intesa Sanpaolo hanno dato fiducia al progetto EOLO FWA che punta a incrementare la connettività soprattutto nelle aree del Sud Italia.

"Già oggi, la connettività a 100 Mega è disponibile in 89 province, di cui 22 nel Sud Italia", spiega EOLO. "A fine novembre, EOLO conta oltre 430 mila clienti in abbonamento attivi (in crescita del 30% rispetto al precedente anno) tra famiglie e imprese, residenti in 6.051 comuni servendo con il proprio servizio di connettività oltre un milione di cittadini in tutta Italia".

Da ricordare che questa nuova operazione fa parte della strategia di crescita e consolidamento avviata a fine 2017 con l’ingresso del fondo Searchlight Capital Partners LP, e che ha già visto l’implementazione di un piano di investimenti triennale per circa 300 milioni di euro.

"Quotidianamente le nostre persone lavorano a nuove soluzioni tecnologiche e allo sviluppo di una rete sempre più capillare che ci aiuti a risolvere il problema del digital speed divide che ancora affligge diverse province del nostro territorio", ha dichiarato Luca Spada, Presidente e fondatore di EOLO.

"La conclusione di questo accordo ci permette di avere a disposizione nuove risorse finanziarie, utili ad accelerare ulteriormente la nostra strategia di crescita anche verso le regioni del Sud e consolidarci come l’operatore nazionale di riferimento per i piccoli comuni di cui l’Italia è particolarmente ricca. È una grande soddisfazione ricevere questo segno di estrema fiducia da parte del mercato e della comunità finanziaria, che riconosce ad EOLO oltre ad un ruolo di ormai consolidata leadership nel mercato, la capacità di sviluppare una tecnologia unica al mondo in grado di ridurre lo speed divide in maniera sostenibile".

EOLO ha inoltre integrato i servizi da sempre offerti attraverso la propria tecnologia wireless FWA a 100 Mega, con servizi di connettività in Fibra Ottica, oggi attivi in 113 città di provincia.

Leggi altri articoli