Elgato Key Light Air | Recensione

Le Key Light Air sono una versione ridotta in termini di prestazioni e prezzo delle Key Light originali, ma sono più che sufficienti per tutti i Twitcher in erba.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Se siete streamer, o volete registrare video per YouTube, o semplicemente volete allestire un piccolo set fotografico, uno degli elementi più importanti e difficili da gestire è l’illuminazione. Vi abbiamo già parlato in passato delle Keylight di Elgato che hanno proprio lo scopo di offrire una fonte d’illuminazione di qualità per queste situazioni, permettendo di regolare l’intensità e la temperatura della luce. Nel video qui sotto potete vedere la nostra recensione.

https://www.youtube.com/embed/UWvDTtGiXkA

Le Key Light originali sono in grado di raggiungere una luminosità fino a 2800 lumen, si controllano facilmente tramite l’applicazione per smartphone, è possibile regolare la luminosità e la temperatura colore da un fascio caldo (2800 K) fino a una luce molto fredda (7000 K). La loro applicazione è molto specifica, poiché il supporto richiede di collegarle al bordo di una scrivania, e il prezzo di 200 euro circa non si può considerare basso.

Per coloro che cercano una soluzione più versatile e meno costosa, Elgato ora offre le Key Light Air. Il concetto è lo stesso, ma costano un po’ meno, circa 130 euro a lampada, offrono la metà della potenza (il pannello è essenzialmente grande la metà) e il gancio da scrivania è stato sostituito da un piedistallo classico.

L’asta telescopica a due sezioni limita l'estensione, che raggiunge comunque circa un metro di altezza, ed è lavorata per ospitare il filo di alimentazione. La testa, sferica, permette di orientare la lampada a piacimento.

Un interruttore posto sul retro del pannello gestisce l’accensione e il reset. Dovrete tuttavia usare l’applicazione “Control Center” di Elgato per accenderla e regolare intensità luminosa e temperatura. Peccato che manchi ancora l’integrazione con gli assistenti vocali, sarebbe interessante poter controllare accensione e caratteristiche tramite Alexa, ad esempio.

La potenza luminosa di 1400 lumen è sufficiente se il vostro obiettivo è utilizzarla durante sessioni di streaming o fare foto. Per registrare video fa il suo dovere se abbinata a un obiettivo luminoso, in caso contrario potrebbe essere insufficiente. La qualità della luce, intesa come uniformità, è ottima.

Verdetto

Le Key Light Air offrono luce di qualità, non differentemente rispetto alle originali Key Light. La potenza dimezzata le rende ugualmente idonee ad attività di streaming o fotografia per piccoli set. La presenza di un piedistallo migliora l’ergonomia poiché permette di posizionarle più facilmente ovunque ci sia una superficie.

Il prezzo di 130 euro è sicuramente più accettabile rispetto al costo delle Key Light classiche, ma non si può dire economico. Se fate streaming in maniera seria, valgono la spesa.

Elgato Key Light Air

La Key Light Air è una luce per streamer con intensità e colore regolabile.

Verdetto
La Key Light Air è una versione ridotta della Key Light originale, offre la metà della potenza luminosa, ma un piedistallo che permette di posizionarla facilmente e un prezzo più concorrenziale.

Pro

- Luce omogenea- Possibilità di regolare la potenza luminosa- Possibilità di regolare la temperatura colore- Piedistallo classico- Asta telescopica- Costa meno della versione originale

Contro

- Rimane abbastanza costosa- Non può essere controllata da assistenti vocali- La potenza ridotta potrebbe limitarne l'uso in alcune situazioni

.h3Wrft982vcw{display:inline-block;color:white}.h3Wrft982vcw{line-height:1.6em;font-size:.9em;background-color:#97bf0d;text-align:center}.h3Wrft982vcw a{padding:.9em !important;display:block}.h3Wrft982vcw:hover{background-color:#7bbf29}.h3Wrft982vcw strong{font-size:1.6rem!important;text-transform:uppercase;display:block}.h3Wrft982vcw,.column_acquista .h3Wrft982vcw{display:inline-block;text-align:left;margin-bottom:1em;min-width:190px}.h3Wrft982vcw a:link,.h3Wrft982vcw a:visited,.h3Wrft982vcw a:hover,.h3Wrft982vcw a:focus,.h3Wrft982vcw a:active{color:white !important; text-decoration:none !important;}.h3Wrft982vcw strong{display:block;color:#ffffff!important}@media screen and (max-width:4000px){.h3Wrft982vcw{float:left;margin-right:.5rem;min-width:150px}}
Leggi altri articoli