EcoFlow svela nuove power station a IFA 2024

Le nuove power station EcoFlow offrono ricarica rapida e molta potenza: sono perfette per chi vuole la massima autonomia, in viaggio e non solo.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

EcoFlow ha presentato a IFA 2024 quattro nuove serie di power station, ricche di novità e con potenza da vendere. Il fiore all'occhiello è rappresentato dal sistema a batteria solare per la casa EcoFlow DELTA Pro 3, progettato per offrire la massima indipendenza energetica sia a casa che quando si è in viaggio.

Tutte le nuove power station di EcoFlow si basano sul sistema avanzato X-CORE 3.0, che offre una maggior velocità di ricarica, più potenza, maggior sicurezza e una gestione intelligente dell'energia. In particolare, il modello DELTA 3 Plus ha ottenuto la prima certificazione al mondo di ricarica rapida e sicura a 5 stelle da parte di SGS.

DELTA Pro 3: così potente da alimentare una casa

Il sistema a batteria solare EcoFlow DELTA Pro 3 si distingue per la sua facilità di installazione fai-da-te. Può essere configurato semplicemente collegando i componenti principali: pannelli solari, power station DELTA Pro 3 e microinverter EcoFlow PowerStream.

Grazie alle tecnologie di Doppia ricarica e DualPower, il sistema è in grado di generare fino a 16 kWh di energia solare al giorno, coprendo il fabbisogno di una famiglia media. La potenza in uscita di 4.800 W permette di alimentare praticamente qualsiasi elettrodomestico, compresi dispositivi ad alto consumo.

La capacità di base di 4 kWh è espandibile fino a 12 kWh, garantendo un'alimentazione continuativa anche in assenza di sole. Il sistema offre inoltre funzionalità avanzate di monitoraggio e gestione dell'energia tramite app.

DELTA Pro 3 offre poi protezione IP65 contro acqua, polvere e urti, inoltre è possibile monitorare costantemente lo stato della batteria. Infine, grazie alla tecnologia X-Quiet la rumorosità non va oltre i 30dB, risultando perfetta per l'uso domestico.

Serie RIVER 3: potenza compatta per l'outdoor

La nuova serie RIVER 3 comprende quattro modelli con capacità da 245 Wh a 858 Wh. Questi dispositivi sono il 33% più compatti rispetto alla media del settore, pur offrendo un'uscita massima di 600 W. Sfruttano la tecnologia X-GaNPower per una maggiore efficienza, raddoppiando l'autonomia per i dispositivi sotto i 100 W.

RAPID: ora c'è anche un powebank

Il powebank magnetico EcoFlow RAPID, disponibile in versioni da 5.000 mAh e 10.000 mAh, integra la ricarica wireless certificata Qi2, due volte più veloce del precedente standard. Può ricaricare un iPhone 15 da 0 al 50% in soli 44 minuti. La ricarica via cavo USB-C offre fino a 65 W di potenza, per una ricarica ancora più rapida.

Serie DELTA 3: ricarica ultra-rapida per ogni situazione

I modelli DELTA 3 e DELTA 3 Plus rappresentano il top della gamma per velocità di ricarica. DELTA 3 Plus può ricaricare completamente la sua capacità di 1.024 Wh in soli 56 minuti grazie alla tecnologia X-Stream. Con cinque metodi di ricarica e un'uscita di 1.800 W, questa serie offre soluzioni energetiche flessibili per qualsiasi contesto.

L'innovazione di EcoFlow si estende anche alla compatibilità con dispositivi di terze parti per una gestione energetica ancora più efficiente. Il sistema DELTA Pro 3 può integrarsi con prodotti come Shelly 3EM e Tibber Pulse per ottimizzare la distribuzione dell'energia.

Le nuove serie EcoFlow saranno disponibili gradualmente sul mercato europeo a partire dal settembre 2024, con DELTA Pro 3 in vendita al prezzo di 3.299 €. Le altre serie verranno lanciate nel quarto trimestre del 2024, con prezzi da annunciare.

Con queste innovazioni, EcoFlow conferma il suo impegno nel fornire soluzioni energetiche accessibili e rinnovabili per abitazioni, attività outdoor e spazi mobili. L'azienda, fondata nel 2017, ha già fornito energia a oltre 3 milioni di utenti in più di 100 mercati globali, posizionandosi come partner affidabile per un futuro energetico sostenibile.

Leggi altri articoli