Quale antivirus scegliere?

L'antivirus può essere quello gratuito o a pagamento, ma quali sono le differenze?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In una piccola azienda è meglio orientarsi su una suite completa soprattutto per via del supporto tecnico, che può davvero fare la differenza in caso di emergenza. Le funzioni aggiuntive inoltre possono essere molto comode e aiutare concretamente a mantenere alta la produttività, anche tenendo lontano gli impiegati da certi siti.

In casa, invece, i genitori probabilmente troveranno interessante la possibilità di controllare, monitorare e limitare le attività online dei figli con gli strumenti di parental control inclusi nelle suite a pagamento. Spesso questi strumenti offrono avvisi agli utenti che possono aiutare a educare i ragazzi all'uso della tecnologia. Per l'uso domestico, inoltre, potrebbero risultare interessanti anche gli strumenti dedicati alla gestione del traffico sulla rete locale e alla sua protezione.

Per tutte le altre categorie, probabilmente, i prodotti gratuiti sono più che adeguati. Gli aggiornamenti di solito sono puntuali per quanto riguarda le definizioni dei virus, e la scansione è valida quanto quella dei prodotti a pagamento.

Kaspersky Lab Internet Security 2015 Kaspersky Lab Internet Security 2015

Se poi una persona è abbastanza attenta da installare e scaricare un antivirus gratuito, probabilmente, sarà anche un utente più prudente rispetto alla media di quelli che usano un PC, e magari non ha bisogno delle protezioni aggiuntive che troviamo in software che costano diverse decine di euro. Probabilmente non clicca su link sospetti che arrivano via email, né cade in tranelli tesi con false pubblicità su siti sospetti. Questo tipo di utente, in altre parole, può accontentarsi di un antivirus gratuito senza incorrere in rischi rilevanti.

Come ultima considerazione, vale la pena ricordare che tutte le funzioni aggiuntive dei prodotti a pagamento si possono ottenere con singoli software gratuiti. Usarli insieme mischiandoli è possibile, ma può diventare una cosa piuttosto complessa, per non dire macchinosa.

In caso di conflitti, infatti, se si hanno molti programmi installati può essere difficile capire che succede. Bisogna agire sul firewall integrato in Windows oppure sul software che controlla la navigazione web? In conclusione, se si sceglie un antivirus gratuito non si rinuncia all'essenza della protezione ma a un buon numero di funzioni aggiuntive e alla comodità. 

Leggi altri articoli