Assieme all'aspirapolvere, nella confezione sono presenti diversi accessori:
- Un tubo prolunga molto leggero.
- Spazzola a rullo morbido, progettata per i pavimenti rigidi, rimuove le particelle più grandi e la polvere fine contemporaneamente. Copertura dell'intera larghezza della spazzola: morbida tessitura in nylon, con filamenti in fibra di carbonio.
- Spazzola Direct Drive, con il 75% di potenza aggiuntiva rispetto ad una spazzola motorizzata, è in grado di spingere le setole più in profondità nel tappeto e rimuovere una maggiore quantità di sporco. I filamenti in fibra di carbonio rimuovono la polvere fine dai pavimenti.
- Mini-Turbo Spazzola, Per la pulizia degli imbottiti. Adatta per chi ha animali domestici.
- Accessorio multifunzione a bocchetta
- Lancia
- Mini spazzola delicata, per le superfici più delicate
- Le spazzole sono facilmente smontabili e lavabili.
Non manca il caricabatteria, e anche il supporto da parete. Non è necessario attaccare la V8 Absolute alla parete per usarla, anche se è consigliabile considerando la comodità. Per farlo dovrete far passare nell'apposito supporto il filo del caricatore, e poi avvitare il supporto al muro.
![]() | ![]() |
![]() |
Noi abbiamo usato due tasselli (non forniti), ma se deciderete di attaccarla a un mobile in legno saranno sufficienti due viti autofilettanti.
Il supporto è basculante, s'inserisce il manico in diagonale e poi si blocca in verticale. Ogni volta che riporrete così la scopa elettrica, lo spinotto di ricarica (ammortizzato) s'inserirà nell'apposito connettore e ricaricherà la batteria.
Il motore V8
Abbiamo citato il motore V8, il cuore di questa aspirapolvere, in grado di generare una potenza di 425 Watt e 110mila giri al minuto. Rappresenta un incremento di prestazioni rispetto al precedente V6 da 350 Watt. È il risultato di un decennio di sviluppo, e un anno e mezzo di ottimizzazioni.
La caratteristica fondamentale di questo motore non è solo la potenza, ma piuttosto il suo rapporto con il peso e le dimensioni. Realizzare motori più potenti non è difficile, dal punto di vista ingegneristico, ma ottimizzare la progettazione al punto di rendere il peso totale dell'aspirapolvere di solo 2.6 Kg, poter contare solo su una batteria che può fornire un'autonomia di funzionamento fino a 40 minuti, è un'altra storia.
Certo, per alcuni sarà solo una scopa elettrica, ma per un appassionato di tecnologia questi sono dettagli di interesse, che assieme a una tolleranza di realizzazione tecnica di soli 3 micron, aiuta a percepire meglio quello che si nasconde dietro un "semplice aspirapolvere".
La potenza di aspirazione dei 15 cicloni generati è pari a 15 litri d'aria al secondo, con una rumorosità pari alla metà rispetto i modelli precedenti. Per silenziare l'operatività sono stati ripensati i flussi d'aria che attraversano l'apparecchio, i filtri post-motore e della schiuma fonoassorbente è stata posizionata in zone critiche per smorzare le vibrazioni.