DJI Neo e HoverAir X1 sono due mini droni, o selfie-drone, cioè dei piccoli droni pensati per essere completamente automatizzati e registrare brevi clip video, molto creative, da pubblicare sui social o con cui arricchire le proprie registrazioni. Ho provato entrambi i droni, che hanno caratteristiche simili, ma anche varie differenze. Qual è il modello migliore? O quello che fa maggiormente al proprio caso?
Potete leggere la recensione completa del DJI Neo a questo indirizzo, mentre a quest’altro potete leggere la recensione dell’HoverAir X1. Successivamente metterò a confronto i due modelli in alcune specialità per decretare il migliore in ogni caratteristica e consigliarti quale acquistare in base alle tue necessità.
DJI Neo vs HoverAir X1, qual è il più portatile?
Iniziamo dalle caratteristiche fisiche. Entrambi sono droni molto piccoli e leggeri, nessuno dei due richiede un patentino per essere utilizzato. Il DJI Neo ha la classica forma di un drone, in pratica sembra uno degli altri droni DJI ma in miniatura, e con la differenza primaria che ha un corpo fisso, cioè le eliche sono montate su supporti fisso, non dovrete estendere i supporti prima di usarlo. L’HoverAir X1, di contro, può essere ripiegato come un libro. Le due “ali”, se così posso definirle, si ripiegano e impacchettano sotto al corpo principale.
In modalità aperta, l’HoverAir X1 è grande quanto il DJI Neo, ma quando viene ripiegato occupa poco più della metà dello spazio. Ciò lo rende più trasportabile rispetto al DJI Neo, che probabilmente entrerà senza problemi in una qualsiasi borsa, zaino o marsupio, ma farà più fatica a entrare in una tasca, mentre per l’HoverAir X1 non ci saranno problemi.
Di contro, la struttura del DJI Neo è più solida e può subire urti più duri prima di danneggiarsi, ma l’X1 è più elastico, e riuscirà ad assorbire meglio gli urti. L’obiettivo, per entrambi, è ovviamente evitare di impattare contro ostacoli, di conseguenza considerando unicamente il fattore “portabilità”, l’HoverAir X1 è il migliore (è anche 10 grammi più leggero).
DJI Neo vs HoverAir X1, quale vola meglio?
Quale tra questi due droni se la cava meglio in volo? Le caratteristiche tecniche, sotto questo punto di vista, sono molto simili. Entrambi si muovono a una velocità simile e possono sopportare un vento della stessa intensità. La stabilità in volo è praticamente la stessa. Il DJI Neo sembra un po’ più preciso nei movimenti, infatti è possibile notare come anche la risposta dei sensori sia più veloce e gli permettano di decollare e atterrare più velocemente.
Tuttavia una volta in volo entrambi hanno un comportamento molto simile, e giudicando il risultato finale dei filmati prodotti, questi non sono influenzati da una capacità di movimento migliore o peggiore.
Tuttavia in condizioni più estreme, quindi ad esempio in modalità “Follow” correndo all’interno di un bosco con molti ostacoli, il DJI Neo sembra più sicuro nel suo tragitto. Ciò nonostante, considerando la tipologia d’uso di questi droni, entrambi fanno un ottimo lavoro. La capacità di volo non dovrebbe essere tra le motivazioni d’acquisto verso l’uno o l’altro modello, a meno che non pensate di volerlo usare molto spesso in condizioni estreme, cioè in percorsi con molti ostacoli. Se è questo il tipo di ambiente in cui vorrete usarli, allora sarà meglio optare per il DJI Neo, in tutti gli altri casi entrambi non avranno problemi.
DJI Neo vs HoverAir X1, quale si controlla meglio manualmente?
Il DJI Neo è il modello che dovreste acquistare se vorrete pilotarlo spesso manualmente, non solo perché è possibile acquistare il pacchetto che include già il ricetrasmettitore, ma anche perché i controlli virtuali, tramite lo smartphone, sono fatti meglio.
Non c’è una vera differenza in termini di precisione di volo, ma tutta la differenza la fanno i comandi. Usando il DJI Neo con il suo ricetrasmettitore, che include anche le antenne a lunga portata, potrete volare fino a 7 chilometri di distanza. L’HoverAir X1 non è venduto in abbinamento a un ricetrasmettitore, e nonostante se ne possa usare uno bluetooth, non permette voli in lontananza come il DJI Neo. Voglio però ricordarvi che questo drone non è fatto per questa tipologia d’uso, soprattutto perché la batteria ha una durata limitata. In ogni caso, scegliete il Neo se per qualche motivo avete bisogno di questa funzione.
DJI Neo vs HoverAir X1, qual è il più creativo
Quale tra questi due droni permette di creare filmati più creativi? Attualmente l’HoverAir X1 è leggermente migliore rispetto al DJI Neo. Probabilmente il vantaggio è dato dal fatto che l’X1 è sul mercato da più tempo ed è stato possibile ottimizzare l’applicazione. Infatti, entrambi i droni permettono di fare, essenzialmente, le stesse cose. Ma tramite l’applicazione è possibile personalizzare meglio il comportamento dell’HoverAir X1, scegliendo meglio il modo in cui il drone dovrà effettuare i voli automatici. Ad esempio, ci sono più controlli sull’altezza del volo, o se dovrà fare foto o video, oltre a qualche modalità in più.
Quindi attualmente l’HoverAir X1 permette di essere un po’ più creativi, ma è possibile che DJI aggiorni la sua applicazione migliorando il comportamento del Neo mese dopo mese.
DJI Neo vs HoverAir X1, qual è il più semplice da usare?
Entrambi i droni utilizzano lo stesso identico approccio di volo: dovrete scegliere una modalità di volo, premere un pulsante e tenere il drone sul palmo della mano. Chiunque può usarli dopo aver seguito un veloce tutorial, non bisogna avere alcun tipo di capacità di volo o esperienza pregressa per usarli.
Forse l’applicazione del DJI Neo è fatta un po’ meglio, ma è solo questione di gusti. Di conseguenza, non c’è un vincitore in questo caso, entrambi offrono lo stesso livello di facilità.
DJI Neo vs HoverAir X1, quale ha l’autonomia migliore?
Sulla carta il DJI Neo è migliore perché ha una batteria decisamente più capiente. Tuttavia, a conti fatti, entrambi sono in grado di stare in volo pressoché lo stesso tempo (circa 10 minuti) ed effettuare la stessa quantità di decolli e atterraggi, con i pattern di registrazione automatici (dai 15 ai 20 per carica). La differenza è che il DJI registrerà a risoluzione 4K, mentre l’X1 registrerà a una risoluzione più bassa.
Di conseguenza, la differenza principale riguarda la qualità di registrazione, ma nella pratica l’autonomia, quindi l’esperienza e quantità di registrazioni che si possono fare, sono le stesse.
DJI Neo vs HoverAir X1, quale ha più memoria per archiviare i filmati?
L’HoverAir X1 è vincitore in questa categoria, poiché ha uno spazio di archiviazione interno di 32 GB contro i 22 del DJI Neo. Oltretutto quest’ultimo, potendo registrare a risoluzione 4K, riempirà quello spazio più velocemente. L’HoverAir X1 è limitato a risoluzione 2.7K, e avendo un terzo di spazio in più, riuscirà a immagazzinare quasi il doppio dei filmati.
Dovremmo però chiederci se lo spazio “limitato” del DJI Neo sarà mai un problema. Io credo che non lo sarà, anche perché potrete facilmente collegarvi con lo smartphone e trasferire i file, o collegare il drone a un computer tramite porta USB-C e copiare i file come fareste con una pendrive.
Se avete intenzione di partire per un lunghissimo viaggio e fare ore di riprese, allora l’X1 vi da un po’ più spazio di manovra, ma se avrete sempre accesso al vostro smartphone o a un computer, non credo che lo spazio ridotto del DJI Neo diventerà mai un problema. Quindi la risposta alla domanda è “l’HoverAir X1 ha più memoria”, ma non scegliete uno dei due droni basandovi su questa caratteristica perché all’atto pratico non vi cambierà la vita.
DJI Neo vs HoverAir X1, qualità delle immagini (video e foto)
Per permettervi di giudicare con i vostri occhi, potete trovare in questa pagina un video con i filmati ripresi da entrambi i droni in una condizione ambientale simile. Purtroppo i filmati non sono identici, poiché i droni seguono pattern di volo differenti e anche tramite l’applicazione non è possibile selezionare gli stessi parametri di volo. Abbiamo selezionato e impostato le modalità nel modo più simile possibile. Potete vedere un filmato dedicato all’HoverAir X1, uno al DJI Neo e un terzo filmato in cui i due filmati sono messi l’uno accanto all’altro.
Il DJI Neo è in grado di catturare video a risoluzione più alta, cioè 4K, mentre l’HoverAir X1 si limita alla risoluzione 2.7K. I colori, senza impostare alcun tipo di filtro, sono più carichi sull’X1, mentre l’immagine del DJI Neo è meno entusiasmante.
In base a quello che vorrete fare con questi video, dovreste scegliere l’uno o l’altro. Se il vostro obiettivo è catturare immagini da inserire in una produzione più estesa, di qualità, allora il DJI Neo dovrebbe essere la vostra scelta. La risoluzione più elevata aiuta, anche per possibili crop, mentre al massimo dovrete mettere mano al bilanciamento dei colori. Se invece il vostro obiettivo è creare clip per filmati personali di cui non avete bisogno di una produzione professionale, o per pubblicare piccole clip sui social, allora l’HoverAir X1, di base, crea immagini più vibranti ed emozionanti.
Video Girato con HoverAir X1
Tuttavia l’X1 ha un problema di inquadramento, poiché tende a mantenere il volto della persona al centro della scena, lasciando molto spazio sopra alla testa; il DJI Neo invece riempie meglio la ripresa, mantenendo il soggetto all’interno della scena, senza centrare la faccia, con un risultato migliore. C’è da dire, inoltre, che il FOV del DJI Neo è più ampio.
Video Girato con DJI Neo
A conti fatti, nonostante i colori meno entusiasmanti (che però si correggono facilmente), il DJI Neo è migliore sotto questo punto di vista, quindi se per voi la qualità delle riprese è molto importante, dovreste scegliere il Neo. Tuttavia l’HoverAir X1 non è da buttare e per molti sarà probabilmente sufficiente.
DJI Neo vs HoverAir X1, quale costa meno?
Il DJI Neo è venduto a 199 euro, mentre l’HoverAir X1 costa quasi il doppio, cioè 389 euro. Tuttavia dopo l’uscita del DJI Neo, probabilmente l’HoverAir X1 si abbasserà molto di prezzo, poiché con questa differenza non ha praticamente senso preferire l’X1 rispetto al Neo, nonostante le differenze di portabilità e qualche altro pregio.
DJI Neo vs HoverAir X1, quale acquistare?
Entrambi questi droni hanno caratteristiche che potrebbero interessare persone con differenti necessità. Ecco quindi chi dovrebbe acquistare il DJI Neo e chi l’HoverAir X1.
Acquistate il DJI Neo se: cercate un mini drone con cui catturare immagini della massima qualità consentita dalla categoria, magari per dare un valore aggiunto a una produzione video più ampia. Se avete la necessità di pilotarlo manualmente e se già avete esperienza con i droni DJI, poiché nel suo piccolo offre la stessa esperienza.
Acquistate l’HoverAir X1 se: cercate un minidrone per catturare clip da mettere sui social, velocemente, con cui sfoggiare la massima creatività andando a personalizzare più nel dettaglio il comportamento di volo. E se volete un drone il più compatto possibile, da portare sempre con sé, in una tasca.
Tuttavia la differenza di prezzo, al momento dell’uscita del Neo, gioca decisamente a favore del modello DJI, e solo questo potrebbe essere sufficiente per consigliare unicamente il modello DJI Neo. Se invece l’HoverAir X1 vedrà un abbassamento di prezzo pari a quello del modello DJI, allora varrà quanto detto per ogni singola categoria.