La Camera dei Deputati non ha ancora dato un'occhiata alla proposta di legge 2525 sul diritto d'autore di Roberto Cassinelli, l'esponente PdL più famoso tra i blogger. Il progetto di legge, presentato il 29 giugno e fortemente sostenuto da una parte della comunità online, si propone di modificare la normativa del 1941 che regola le "libere utilizzazioni di contenuti protetti da diritto d'autore".
Tre i punti fondamentali della proposta:
- Digitalizzazione e messa a disposizione degli utenti in rete dei materiali contenuti nelle biblioteche
- Liberalizzazione dell’utilizzo delle opere tutelate dal diritto d’autore per finalità di didattica, ricerca scientifica, critica e discussione
- Promozione e valorizzazione delle applicazioni del web 2.0 e dei contenuti creati dagli utenti (vedansi Wikipedia, Youtube, ecc.)
Come spiega Cassinelli nel suo blog, già nel 2007 la "Commissione sul Diritto d’autore e le nuove tecnologie" (oggi sciolta) aveva affrontato il tema redigendo "un documento di sintesi sulle utilizzazioni libere". Partendo da quegli assunti, e con la collaborazione di uno dei giuristi coinvolti nell'iniziativa (Marco Scialdone) è stato possibile redigere l'attuale proposta di legge.