Fujifilm Finepix A900
Se la serie F delle compatte Fuji è ampiamente conosciuta e apprezzata, la serie A, destinata principalmente agli amatori non esigenti, lo è molto meno. È lecito chiedersi se le compatte della serie A abbiano le stesse buone qualità che hanno le loro sorelle maggiori. La nuova A900 ci permetterà di rispondere a questa domanda…
Un po' ingombrante ed esteticamente non molto riuscita, in quanto a nostro avviso ha un aspetto piuttosto retrò, la A900 è comunque una compatta molto moderna; essa infatti ha l'interessante e recente caratteristica di essere compatibile sia con le xD sia con le SD card. Chi possiede già una digitale e desiderare mandarla in pensione, potrà quindi riutilizzare le schede SD che usava sulla vecchia macchina fotografica. Ci domandiamo se la comparsa del doppio slot per memory-card non finirà col segnare la lenta scomparsa del formato xD, a favore del molto più diffuso, e non solo nel settore fotografico, formato SD. In ogni caso, grazie ad esso, Fuji esce dal suo isolamento…
Caratteristiche principali:
- Tipo: compatta monocorpo
- Sensore: CCD 1/ 1,6" da 9 Mpixels
- Risoluzione massima: 3488 x 2616
- Video: 320x240 a 30 fps senza audio, formato MJPEG
- Obiettivo (equivalente a 24x36): 2,9-6.3/39-156 mm
- Mirino: schermo
- Messa a fuoco: AF multipunto
- Misurazione della luminosità: M
- Modalità foto: Auto, P, scene
- Otturatore: 4 s- 1/2000 s
- Sensibilità: auto, 100-800 ISO
- Bilanciamento dei bianchi: auto, 7 modalità preimpostate
- Flash: integrato
- Formato immagine: JPEG
- Formato memory card: SD e xD + 10 MB di memoria interna
- Schermo: 2,5", 115 Kpixels
- Interfaccia: USB 2.0
- Uscita video: composita PAL/NTSC
- Alimentazione: 2 pile R6/AA
- Dimensioni: 97,5 x 61,9 x 31,83 mm
- Peso: 155 gr
- Software: Finepix Viewer
- Tempo di accensione: 3 s
- Prezzo al pubblico: 170 euro
Lo zoom è un 4x molto spostato verso le focali lunghe, cioè, detto in altri termini, è uno zoom che non ha un buon grandangolo. Le possibilità offerte dalla A900 sembrano, a prima vista, limitate ad un totale automatismo, ma nascosta tra le varie modalità scena, troviamo una modalità manuale che offre diverse regolazioni, tra cui la regolazione della sensibilità fino ad 800 ISO, anche se non si tratta di una modalità manuale al 100%. Difficile finora criticare questa compatta, che coniuga una straordinaria semplicità di utilizzo a delle interessanti possibilità di regolazione.
Eravamo curiosi di vedere come si comporta un modello così economico che monta un sensore dalla risoluzione di 9 Mpixels. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità d'immagine raggiungibile in bassa sensibilità (100 ISO): le immagini sono risultate perfettamente nitide e prive di evidenti aberrazioni cromatiche. Si perde qualcosina in termini di nitidezza solo sulle focali lunghe, ma la qualità rimane comunque ottima.
Una resa dei dettagli e una assenza di aberrazioni cromatiche piuttosto rare da trovare su macchina di questa fascia di prezzo.
In posizione teleobiettivo si nota una lieve distorsione, ma la qualità rimane sempre ottima.
Usando la modalità "Paesaggio", il risultato ottenuto è ancora migliore. Una compatta dalle capacità davvero straordinarie.
Man mano che si aumenta la sensibilità, il 400 ISO mantiene una buona qualità e l'800 ISO offre una qualità più che onorevole; comunque, in entrambi i casi, siamo al di sopra di ciò che offrono la maggior parte delle compatte della concorrenza, anche le più costose! Come avrete già intuito, nella categoria delle compatte semplici ed economiche, la A900 è la nostra preferita, una scelta che vi raccomandiamo caldamente, tranne se pensate di girare spesso dei video. In questo settore infatti, la A900 ha delle capacità molto limitate.
I pro
- Straordinaria qualità d'immagine
- Compatibilità con schede xD e SD
- Facile da usare
I contro
- Design?
- Mancanza di un buon grandangolo
- Capacità limitate nel girare video