Darksiders risorge al THQ Showcase, nuovo capitolo in arrivo

Darksiders torna: nuovo capitolo annunciato al THQ Nordic Digital Showcase 2024. Primi dettagli sul prossimo episodio della serie action-RPG apocalittica.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un nuovo capitolo della saga di Darksiders è in sviluppo presso Gunfire Games, gli autori del terzo capitolo e della serie Remnant. L'annuncio a sorpresa è arrivato durante il THQ Nordic Digital Showcase 2024, andato in onda il 2 agosto.

Il breve teaser mostrato rivela l'Arso Consiglio che invia i Cavalieri dell'Apocalisse per mantenere l'equilibrio tra Paradiso e Inferno. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sul progetto, come il titolo ufficiale, la data di uscita o il protagonista.

Da tanto, troppo, tempo i fan attendono un capitolo che riprenda i fasti del primo, indimenticabile, capitolo.

La serie Darksiders comprende quattro capitoli principali, ognuno con uno stile di gioco distintivo. Proprio questo aspetto è diventato, nel corso degli anni, un aspetto distintivo per la serie.

Questa varietà di stili, pur uniti tutti da un filo conduttore narrativo, ha permesso ai differenti sviluppatori di sperimentare stili e meccaniche diverse, nel tentativo di donare a ogni cavaliere una caratterizzazione ludica ben definita.

Dal punto di vista storico, invece, è interessante notare come la saga abbia attraversato diverse vicissitudini aziendali. Originariamente sviluppata da Vigil Games e pubblicata da THQ, la serie ha rischiato di scomparire quando THQ dichiarò bancarotta nel 2013. Fortunatamente, i diritti furono acquisiti da Nordic Games (ora THQ Nordic), permettendo alla saga di continuare.

Questo ha anche dettato numerosi cambi al timone dei vari progetti, motivo per il quale il gameplay dei differenti capitoli risulta così differente. Resta indubbio, però, che i fan attendono da sempre un episodio in grado di eguagliare, per stile e gameplay, i fasti del primo capitolo.

Data la varietà di approcci adottati finora, è difficile prevedere la direzione che prenderà questo nuovo capitolo. Potrebbe essere un sequel o un prequel, vista la flessibilità narrativa dimostrata da THQ Nordic in passato.

THQ ha promesso di non far attendere troppo i fan prima di rivelare maggiori informazioni su questo atteso progetto che espanderà ulteriormente l'universo di Darksiders.

Leggi altri articoli