Prova su strada
Mi sono limitato ad analizzare le potenzialità audio del piccolo ZEN, considerando che, come appena detto, il display non è sufficientemente grande per spingermi ad analizzare la resa delle immagini e dei video. Tuttavia, è sempre sufficiente per visualizzare le voci dei menù e le informazioni sulle tracce musicali, grazie anche alla funzionalità di scorrimento del testo.
Quello che deve esser capace di fare un buon lettore audio è riprodurre lo spettro sonoro in maniera completa, offrendo una buona separazione dei canali che contribuisce a ricreare una scena sonora fedele. Tuttavia, allo stesso tempo, deve essere in grado di calibrare tutte le forze in gioco così da poter riprodurre senza difficoltà musica dei vari generi musicali.
Lo ZEN V permette una separazione stereo non del tutto completa, concentrando la scena musicale verso la sinistra dell'utilizzatore; chiaramente sto parlando di una differenza minima che potrà passare inosservata alla maggior parte degli utenti. Lo spetto audio è completo nella parte bassa e si spinge adeguatamente anche verso le frequenze più alte, che contribuiscono a donare limpidezza al suono, anche se non arriva al limite godibile; ciò significa che ci sarà sempre una predominanza delle frequenze medio-basse, inficiando leggermente sulla nitidezza del suono - si percepisce maggiormente sulle timbriche più acute.
In altre parole, sto dicendo che lo ZEN V da il meglio di se con le tracce sonore più corpose, ricche di bassi, mentre perde leggermente sugli alti. Per risolvere in parte il problema si può interagire sull'equalizzatore a otto bande, da regolare in base al vostro genere musicale preferito.
Il volume è regolabile su 25 livelli, e anche al massimo della potenza non diventerà mai fastidioso. Questa considerazione è un toccasana per le cuffie, che non distorceranno mai il segnale. Tuttavia, l'isolazione acustica dai rumori ambientali non è mai completa.