Ergonomia e display

La famiglia ZEN di Creative ha un nuovo componente, lo ZEN V, disponibile anche nella versione Plus e tagli di 1, 2 e 4 GB. Piccolo, leggero ed ergonomico, il nuovo ZEN ha le armi in regola per farmi amare da chi non può fare a meno della sua musica preferita.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e display

 Dal punto di vista ergonomico, rispetto ad altri sistemi di controllo che troviamo in prodotti meno recenti, quello dello ZEN V sembra essere più efficace. I pad a sfioramento risultano spesso poco precisi, mentre con il joystick multidirezionale navigare tra i menù sarà intuitivo, veloce e preciso.

Chiaramente le dimensioni minute inficiano in alcuni casi sulla velocità di iterazione, dato che non sempre raggiungeremo i tasti al primo colpo, specialmente se avete mani grandi. Tuttavia, la presenza di pochi controlli permettono di controllare il playback delle canzoni anche senza dover guardare direttamente il dispositivo. Purtroppo il volume è regolabile solo tramite gli appositi tasti posti sul bordo destro; sarebbe stato interessante poter alzare e abbassare il volume tramite il joystick, che in modalità playback permette solo di inviare comandi spostandolo a destra e sinistra, controllando la riproduzione della traccia musicale.

Il display è molto simile a quello presente su altri lettori, come lo ZEN Micro, ed eredita le negatività e positività della tecnologia OLED. La luminosità è purtroppo limitata e, assieme alla protezione lucida, diventa scarsamente leggibile in condizioni di elevata luminosità, per diventare poi completamente inutilizzabile con fonti di luce diretta. Tuttavia, i consumi energetici sono tali da impattare positivamente sull'autonomia della batteria.

Dal lato software, il sistema di gestione dei file multimediali è senza dubbio efficace e semplice da utilizzare, ma l'installazione non è immediata; chi vorrebbe collegare il lettore alla porta USB di un qualsiasi computer e caricare velocemente i file, se lo scordi, prima dovrà installare il Creative Media Explorer.

Inoltre, non dimentichiamo che per caricare lo ZEN dovremo aver a disposizione un computer acceso con una porta USB libera, e non sempre questa condizione sarà soddisfatta. Se volete portarvi il piccolo ZEN V in vacanza, assicuratevi di acquistare un caricatore USB da rete elettrica, venduto separatamente.

Sotto la scocca

A parte la differenza nella capacità di archiviazione, con tagli di 1, 2 e 4 GB, lo ZEN Plus offre in più la possibilità di visualizzare filmati e ascoltare la radio.

Microfono integrato e line in permettono di effettuare registrazioni vocali o da altri apparecchi. I formati audio supportati sono: MP3, WMA, IMA, ADPCM e DRM. Per quanto riguarda le immagini, è supportato il JPEG, mentre i filmati sono convertiti dal software in dotazione.

Il piccolo display, ancora una volta, non è il massimo per la visualizzazione di videoclips o immagini. La funzione c'è, ma la vera fruibilità rimane dubbia, come tuttavia accade per tutti gli altri lettori dotati di un piccolo shermo. La difficoltà principale non è la risoluzione o resa dei colori, ma proprio nella dimensione, troppo limitata per apprezzare i particolari delle immagini - sufficiente solo per visualizzare le copertine degli album dei CD musicali.

L'autonomia dichiarata dal produttore, pari a 15 ore, si avvicina molto alla realtà, e dipende chiaramente dal tipo di utilizzo. Visualizzare video e immagini impatterà sull'autonomia, anche se andrete sempre oltre le 12 ore.

Leggi altri articoli