Creative Zen Vision

Creative offre prodotti per tutti i gusti. Abbiamo provato lo Zen Microphoto, un riproduttore MP3 basato su microdrive da 8 GB e lo Zen Vision, basato su hard disk da 30 GB, con il quale ascoltare musica, visualizzare foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creative Zen Vision - A prima vista

Lo Zen Vision è il classico sistema di riproduzione audio/video che permette di portare con se tonnellate di file audio, video e immagini. Esteriormente si presenta come una scocca in magnesio di color nero/marrone (è disponibile anche nel colore bianco), dalle dimensioni pari a 124.2 x 74.4 x 20.1 mm e peso di 239 grammi. Non si può proprio dire che sia tascabile, considerando soprattutto il peso, che in una tasca dei pantaloni si fa sentire. Tuttavia, troverà accoglimento in una giacca o in un giubbotto, passando abbastanza inosservato.

La batteria è parte integrante della scocca posteriore (non è presente un coperchio) ma è sostituibile per prolungare l'autonomia.

Sul bordo sinistro è inserita una porta per schede Compact Flash I & II. Questa aggiunta è estremamente interessante; oltre a poter leggere il contenuto di una scheda Compact Flash, e quindi utilizzarla per trasferire file sul Vision o aumentarne la capacità, è possibile anche effettuare l'operazione inversa e cioè trasferire file dalla Compact Flash all'hard disk da 30 GB interno. Tuttavia questa peculiarità sarà molto interessante solo per i fotografi che possiedono macchine fotografiche digitali basate su questo tipo di memoria, a meno che non decidiate di acquistare un adattatore per altri cinque formati fornito direttamente da Creative come optional.

Sul lato inferiore è presente la porta USB, che anche in questo caso serve per trasferire i file e ricaricare il dispositivo. Per fortuna, il Vision è dotato anche di un caricatore da rete fissa già incluso nella confezione, il cui connettore è nascosto sotto una protezione in plastica sul lato destro. Accanto a quest'ultimo c'è un jack A/V con il quale collegare, tramite un cavo composito, il Vision alla televisione per visualizzarne i contenuti. Sempre sullo stesso lato, non nascosto dalla protezione in plastica, è presente il jack per la cuffia.

Parte dei comandi sono posizionati sul lato superiore e più precisamente troviamo i pulsanti per la regolazione del volume e quello per l'accensione/spegnimento e hold.

Il resto dei comandi è posizionato sulla scocca frontale accanto al display da 3.7". Partendo dall'alto c'è il pulsante per accedere al menù e quello per tornare al menù precedente. Al di sotto c'è un pad direzionale con un tasto "OK" centrale, utilizzabile per navigare tra i menù e i files. I tasti per la riproduzione audio e video, e cioè "Play, pause, avanzamento e riavvolgimento", sono posizionati poco più sotto.

Il Vision può essere utilizzato anche senza cuffie, tramite un altoparlante integrato. Tuttavia, in questo caso la potenza sarà molto bassa, rendendo l'altoparlante fruibile solo in condizioni di assenza di rumore - consigliamo sempre l'utilizzo di auricolari.

Leggi altri articoli