Qualità audio

Il nuovo Zen di Creative, capace di riprodurre audio e video, è contraddistinto da uno schermo da 2.5" e qualità audio sopra la media, tutto in un formato compatto e peso leggero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità audio

Per quanto concerne la qualità audio, proviamo ogni prodotto con le cuffie incluse nella confezione, poiché vogliamo valutare la qualità sperimentabile da ogni utente all'acquisto del prodotto. Il punto debole dei  lettori MP3 sono sempre state le cuffie, spesso di qualità scadente. Una volta tanto notiamo con piacere che gli auricolari inclusi nello Zen offrono una qualità audio di tutto rispetto e superiore alla media. La separazione stereo in ogni caso non è perfetta e il volume al massimo livello non è molto potente. 

Alle impostazioni di fabbrica lo Zen predilige le basse frequenze riproducendo un suono molto caldo e peccando sulle alte frequenze. Una regolativa all'equalizzatore manuale a cinque bande (meglio lasciar perdere le equalizzazioni pre-impostate) può risolvere questo problema, portando infine a una qualità audio di tutto rispetto e superiore alla media. Le cuffie tengono tutta la potenza in uscita dal lettore senza distorsioni, anche se, come detto, un po' di volume in più non avrebbe guastato.

Qualità video

Valutare la qualità video di questa tipologia di prodotti non è mai semplice. Ha poco senso infatti valutare solo la qualità intrinseca dello schermo - errore che spesso si tende a commettere. Ciò che veramente conta è la fruibilità vera e propria del dispositivo per la visione di filmati. Insomma, uno schermo con prestazioni eccellenti ma con una diagonale di due pollici è una buona soluzione per vedere un film?

Il display dello Zen è, dal canto suo, buono dal punto di vista tecnico e ha come unico difetto la superficie riflettente che inficia sulla visibilità in condizioni di elevata luminosità. La diagonale però è di soli 2,5", maggiore rispetto a quella di lettori concorrenti, ma decisamente limitata per poter gustare un intero film. Quello della Zen è quindi un buono schermo per navigare nei menù del lettore, compiere le selezioni e leggere le informazioni visualizzate, ma è solo sufficiente per la visione di fotografie e film.

Leggi altri articoli