Estetica ed ergonomia
Le dimensioni sono minute: 55 x 83 x 12 mm. La facciata anteriore è dominata dallo schermo LCD a colori da 2.5" con risoluzione di 320x240 pixel, affiancato da un pad multidirezionale e quattro pulsanti - purtroppo non retro illuminati. Questi ultimi si usano per il controllo della riproduzione e per la navigazione nei menù.
Sul bordo destro c'è la porta mini USB per la connessione al computer; a lato il connettore jack da 3.5 mm per le cuffie e l'interruttore di accensione che funge anche da tasto "hold" per la disabilitazione dei comandi.
Lo slot di espansione per memorie SD e SDHC è sul bordo superiore accanto alla feritoia che nasconde il microfono. Lo Zen infatti funge anche da registratore vocale.
La grafica dei menù è piacevole e ben realizzata, mentre sarà necessaria un po' di pratica per governare il sistema di navigazione e spostarsi agevolmente nei menù.
Lo ZEN riproduce i formati audio, video e d'immagine più popolari (AAC , MP3, WMA, WAVE, Audible e WMV, DivX per il video, JPEG per le immagini). Non manca un sintonizzatore FM e la funzione di registratore vocale.
Nella confezione c'è tutto il necessario per un corretto utilizzo dello ZEN ma nulla di più: cavo USB, auricolari, CD ROM installazione e una guida rapida.