Tra i vari moduli che compongono la X-Fi, il Sample Rate Converter (SRC), è probabilmente il più misterioso e allo stesso tempo il più interessante. Inoltre, è anche il componente che necessità della maggiore parte di potenza! Per capire la sua importanza, è necessario considerare la natura dei suoni digitali.
La frequenza di campionamento indica la quantità di volte al secondo che un segnale viene letto: Gli audio CD stereo, per esempio, vengono letti 44.100 volte al secondo. Oggi, sono possibili numerosi altri valori, dipendenti dalla fonte (DVD, DVD Audio). Inoltre, anche delle fonti che utilizzano teoricamente lo stesso valore possono differire tra loro, e queste differenze possono causare errori che risulteranno in difetti facilmente riconoscibili nel suono. Equipaggiamenti professionali ? come quelli utilizzati negli studi di registrazione ? utilizzano dei sistemi di sincronizzazione che l'equipaggiamento consumer non dispone. Le interconnessioni tra i vari pezzi dell'equipaggiamento diventano molto complesse. Conversioni delle frequenze di campionamento possono risolvere la maggior parte di questi problemi, ma fino ad ora questa pratica non ha mai dato ottimi frutti. In certi casi, il risultato sarà una riduzione della qualità audio, specialmente se la potenza di processo disponibile non è molta.
Per il suo SRC, Creative ha utilizzato una nuova architettura che permette di produrre un segnale audio totalmente trasparente. Convertendo un segnale di test a 997 Hz, da 44.1 a 48 KHz, la distorsione prodotta è pari a -136 dB con un picco di passa-banda pari a ±0.00025 dB. Questi valori permettono di assicurare la produzione di un suono pulito, privo di artefatti causati dalla conversione.
THD+N (distorsione + rumore) risultante dalla conversione da 44.1 a 48 KHz. Non sarete in grado di sentirlo!!