Per le sue schede mirate agli ?hard gamer? ? la Fatal1ty FPS e Elite Pro ? Creative ha scelto un tipo di memoria chiamato X-RAM. Questa memoria dedicata permette di prelevare i dati dalla memoria del computer e memorizzarli. La tecnologia riesce così ad aggiungere nuovi effetti senza impattare sulle prestazioni, o di incrementare le prestazioni utilizzando suoni compressi. Creative ha fatto i test con una versione modificata di Unreal Tournament 2004. Il grafico sottostante (fonte: Cretive) vi darà un'idea dell'efficienza delle X-RAM, che aumenta con l'incrementarsi delle voci utilizzate.
Questa dimostrazione rimane solo teorica per ora; dovremo aspettare per vedere le reazioni degli sviluppatori nel supportare questa tecnologia.
I test che abbiamo effettuato con i soliti giochi hanno mostrato risultati confrontabili con le schede Audigy più recenti (Audigy 2 ZS e Audigy 4). Naturalmente la qualità audio è stata migliore, particolarmente con l'utilizzo delle cuffie, ma il carico della CPU è rimasto pressoché invariato.
Abbiamo effettuato i test con un PC high-end (AMD Athlon 64 FX 51, 1 GB di DDR 400 MHz, ATI X800 XT PE). Nella condizione migliore, abbiamo registrato un incremento di 1 o 2 frame per secondo in Battlefield 2 (1280x960, massimi dettagli, alta qualità audio, effetti EAX attivati), e solo in certe fasi del gioco. In Doom 3 (1024x768, dettagli massimi), gli incrementi sono stati impercettibili. Tuttavia, senza perdita di prestazioni, potrete usufruire del Crystalizer, CMSS-3D, e suono surround con le cuffie. Il suono deve essere programmato in Open AL per godere dei massimi benefici offerti dall'X-Fi, e i programmi e i driver devono essere ottimizzati.