Un'altra modalità CMSS-3D è dedicata specificatamente per l'ascolto con le cuffie. Spesso utilizzarle è indispensabile, ma gli svantaggi di un ascolto tradizionale sono molti, in particolare, l'impossibilità di creare una scena sonora. La sensazione è che il suono derivi dal centro della vostra testa, o leggermente più in alto, ma in generale rimane confinato in un'area molto limitata. Con il CMSS-3D Headphone, scoprirete il suono 3D con le cuffie ? non solo la differenziazione del posizionamento delle fonti sonore, ma anche quello che Creative chiama ?esteriorizzazione?, la creazione di una vera scena sonora.
Per il posizionamento delle fonti sonore entrano in gioco tra fattori: ITD (Interaural Time Difference), ILD (Interaural Level Differenze) e i filiri HRTF che ricostituiscono il suono, con riflessioni e diffrazioni causate dal vostro corpo, testa e orecchie.
Con una fonte stereo, il CMSS-3D continua la sua estrazione delle informazioni ambientali dalla registrazione per offrire all'ascoltatore la sensazione di essere al centro dell'azione. Naturalmente, gli effetti sono ancora più spettacolari con l'utilizzo di una fonte multicanale (film in Dolby Digital o DTS) e con i giochi. Le cuffie non sono più un vero svantaggio in questo caso, e utilizzarle diventa un vero piacere. Alcuni progressi devono essere ancora fatti per quanto riguarda il posizionamento frontale e posteriore. Le fonti sonore posizionate direttamente di fronte o dietro di voi perdono un po' di realismo. Non vogliamo però essere molto categorici; l'esperienza è sicuramente affascinante.