CMSS 3D: dallo stereo al sorround
Con il suono sorrund ormai diventato molto comune, il vecchio suono stereo pian piano diventa obsoleto. Se siete abituati ad ascoltare un impianto 5.1, probabilmente troverete il suono stereo un po' ?piatto?.
Il CMSS, che Creative ha già offerto prima d'ora, è stato progettato per risolvere il problema dell'?upmixing? da due canali a 5.1 o 7.1 canali. Fino ad ora, i risultati sono sempre stati solo parziali. Grazie alla potenza dell'X-Fi, le operazioni chiamate CMSS-3D, ora offrono un risultato migliore. Abbiamo descritto i principi di funzionamento in questo articolo.
In pratica, la conversione X-FI CMSS-3D utilizza differenti modalità, in base al tipo di equipaggiamento e al tipo di fonte processata. Oltre alla trasformazione del segnale in 5.1 o 7.1, permette di offrire un'esperienza sorround anche se disponete di solo due altoparlanti. Infine, incrementa considerevolmente la qualità di ascolto con le cuffie.
Il CMSS-3D è molto efficiente quando trasforma un segnale stereo in uno multicanale, dato che riesce a ricreare il suono ambientale presente alla registrazione, e preserva la centralità dell'immagine grazie al canale centrale. In una tipica registrazione, il cantante è perfettamente al centro dello stage. D'altra parte, la trasformazioni tramite il CMSS-3D non sarà mai alla pari di una registrazione multicanale vera e propria. Gli effetti creati dall'ingegnere del suono non compariranno per magia.