Router Wi-fi RT-AC87U
Il router Wi-Fi è quel componente di rete indispensabile che rende disponibile un collegamento senza fili per i vari dispositivi connessi. Avrà in ingresso un cavo che garantisce l'accesso al Web e sarà compito del router stesso rendere disponibile tale accesso ai dispositivi remoti.
Per questa prova abbiamo selezionato il modello RT-AC87U di Asus che supporta il più recente e veloce standard 802.11ac. Al router possono essere connessi fino a 4 PC attraverso cavi ethernet e sono anche disponibili due connettori USB attraverso i quali gestire una stampante di rete o più semplicemente collegare un USB Drive o un hard disk: sarà poi compito del router rendere disponibili in rete locale i file archiviati su questi dispositivi di storage.
Nella parte superiore del router troviamo una serie di LED che offrono indicazioni in merito alla modalità di funzionamento: abbiamo ad esempio una chiara indicazione del corretto collegamento a internet, possiamo a colpo d'occhio conoscere quanti dispositivi sono connessi attraverso un cavo e se sia attiva o meno una connessione Wi-Fi.
Il design del router RT-AC87U è decisamente particolare: oltre alla finitura del pannello superiore segnaliamo il posizionamento posteriore delle quattro antenne orientabili. E in merito a questi quattro elementi diamo un suggerimento: in caso di collegamento difficoltoso con un dispositivo, o più generici problemi di copertura fate qualche prova nell'orientare in modo differente le antenne e, forse, otterrete qualche miglioramento.
Asus Vivo PC - Amazon | ||
Asus Vivo PC - Monclick |
Il router può essere collocato su un piano oppure installato a muro sfruttando le opzioni previste da Asus per una corretta e comoda installazione.
Nel caso di appartmenti particolarmenti ampi e con la presenza di molte pareti tra router e dispositivo da collegare è possibile che il segnale Wi-Fi risulti debole e di scarsa qualità. Questa condizione determina una ridotta velocità di trasferimento che in utilizzi multimediali si traduce con video che vengono visualizzati a scatti o artefatti durante la visualizzazione.
Per porre rimedio a tali problematiche è possibile sfruttare l'extender Asus RP-AC66, componente che ha il compito di rigenerare il segnale Wi-Fi aumentando così la portata e la qualità del segnale della rete senza fili. Per la configurazione di questi componenti consigliamo l'utilizzo della funzionalità WPS che con la pressione di un singolo pulsante garantisce un corretto riconoscimento dei dispositivi.