Descrizione prodotti

Come creare un sistema d'intrattenimento multimediale basato sul Mini PC Asus Vivo PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Descrizione prodotti

L'elemento fondamentale attorno a cui ruota il nostro sistema di entertaiment è l'Asus Vivo PC VM62, dispositivo particolarmente compatto e caratterizzato da un design curato e ben integrabile con l'arredamento del salotto. 

IMG2

La parte inferiore è caratterizzata da ampie aperture utili al raffreddamento dei componenti interni, mentre la zona superiore in lega metallica ha una finitura molto curata. Frontalmente l'Asus Vivo PC mostra una fessura dalla quale fuoriesce un debole fascio di luce bianco, elemento utile a monitorare l'accensione o meno del sistema. Nell'angolo inferiore destro è presente anche un piccolo LED bianco che mostra lo stato di attività dell'hard disk. Entrambe queste segnalazioni luminose sono molto poco invadenti e anche in situazioni di scarsa illuminazione non infastidiscono. 

Asus Vivo PC - Amazon Asus Vivo PC - Amazon
Asus Vivo PC - Monclick Asus Vivo PC - Monclick

Asus Vivo PC ha dimensioni molto contenute: la scheda tecnica parla di 190 x 190 mm per quanto riguarda larghezza e lunghezza – dimensioni di poco superiori a quelle di una custodia per CD – e di uno spessore pari a 56.2 mm. Si tratta quindi di un piccolo PC facile da installare in prossimità della TV e caratterizzato da un design curato e gradevole. Possiamo anche esprimere un parere più che positivo in merito alla silenziosità, infatti anche durante la rappresentazione di scene con volume molto basso il rumore del Vivo PC è pressochè impercettibile. La stessa considerazione positiva è valida durante le fasi in cui il dispositivo resta in stand-by.

Dopo una sommaria descrizione estetica di Asus VivoPC occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche del prodotto.

asusvivo13
asusvivo14

Sul pannello posteriore troviamo 4 connessioni USB 3.0 e altre due porte USB 2.0, quindi Asus Vivo PC offre ampie possibilità di collegamento a periferiche esterne. Non manca poi una connessione video HDMI collocata vicino al connettore Display Port. Il collegamento alla rete avviene sfruttando il modulo Wi-Fi integrato o la connessione Gigabit presente sul pannello posteriore.

Per quanto riguarda le connessioni audio Asus Vivo PC affianca ai connettori da 3,5mm per microfono e altoparlanti un collegamento ottico che permette di sfruttare al meglio eventuali amplificatori o soluzioni hi-fi già presenti in casa.

Per offrire ulteriore flessibilità nella gestione dei contenuti Asus ha previsto anche uno slot per schede SD Card: attraverso questo componente sarà così possibile visualizare in modo estremamente rapido foto o video realizzati con la propria fotocamera.

asusvivo10

Il modello di Asus Vivo PC utilizzato per le nostre prove è equipaggiato con processore Intel Core i3-4030U, dispone di 4GB di memoria RAM e per lo storage dei contenuti è disponibile un hard disk da 500GB; è anche disponibile un secondo slot interno che consente l'intallazione di un ulteriore hard disk da 2,5". Il segnale video viene processato da una soluzione Intel integrata e basata su tecnologia Intel HD Graphics 4400.

Tra i molti software preinstallati su Asus Vivo PC segnaliamo la presenza di Ai Suite 3 e 

ASUS HomeCloud with Wi-Fi GO!, applicazioni che si riveleranno fondamentali per la realizzazione della nostro soluzione di entertainment domestico. Terminiamo la descrizione di Asus Vivo PC segnalando che il dispositivo può essere appoggiato su un piano o fissato al retro della TV attraverso la piastra VESA fornita in dotazione.

Leggi altri articoli