Il Sole e la sua attività

Le tempeste solari possono causare interruzioni nel funzionamento dei satelliti, nelle comunicazioni e nei sistemi di navigazione e danni, più o meno gravi, alle linee di distribuzione dell'energia elettrica. Ecco come l'attività del Sole influenza le nostre attività e quelle dei complessi sistemi prodotti dal nostro sviluppo tecnologico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Sole e la sua attività

solar activity

Il Sole come tutti sappiamo ha un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra. Come tutte le stelle non ha una vita tranquilla. Al contrario, ha un'attività molto importante che si può raffigurare simbolicamente con l'immagine che vedete qui sopra, che rappresenta un'eruzione con espulsione di massa coronale. Ogni secondo il Sole libera nello Spazio una quantità di materia impressionante, che in alcuni casi rischia di arrivare anche sulla Terra e di compromettere parte dei satelliti che sono in orbita attorno al nostro pianeta. 

Il Sole prevalentemente emette quella che in gergo fisico si definisce radiazione elettromagnetica, che noi chiamiamo comunemente luce, intendendo quella porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall'occhio umano. Esiste però anche una parte dello spettro che noi non possiamo vedere a occhio nudo, che ha lunghezze d'onda diverse (onde radio, microonde, raggi X, raggi ultravioletti e raggi gamma).

Il visibile e l'infrarosso arrivano fino a terra, come il vicino ultravioletto. Man mano che aumenta l'intensità dell'energia emessa dal Sole, l'atmosfera la scherma; per esempio i raggi X si fermano alla mesosfera.  Le aurore boreali si verificano nella ionosfera, indicativamente fra 90 e 130 Km. 

radiazioni

Il Sole emette inoltre delle particelle (protoni ed elettroni) che vanno a formare il vento solare, che in realtà è un flusso di queste particelle. Il vento solare è anche la causa di quei fenomeni bellissimi che sono le aurore polari, boreali o australi a seconda dell'emisfero in cui si manifestano.

swanson iss aurora instagram 11 settembre t

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.