Il Sole sta tenendo banco sempre di più nelle notizie scientifiche. Non perché abbia qualcosa che non va, ma perché negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto che la nostra Stella può influenzare anche molto la nostra vita, e conoscere meglio i fenomeni generati dall'attività solare, come le tempeste solari, può aiutarci a prevedere problemi e a tutelarci.
Delle tempeste solari in particolare vi abbiamo parlato più volte: come molti sapranno sono tempeste geomagnetiche causate dalle eruzioni solari, che emettono grandi quantità di particelle cariche che trasportate dal vento solare impattano contro la nostra atmosfera. Nella maggior parte dei casi provocano l'effetto collaterale molto apprezzato delle aurore polari. In alcuni casi danno vita a tempeste geomagnetiche che potrebbero mettere temporaneamente fuori servizio satelliti per le telecomunicazioni e linee elettriche.
Non solo: l'attività solare influenza anche l'esplorazione spaziale, a partire dalla permanenza sulla ISS fino ad arrivare alle difficoltà che dovranno affrontare gli astronauti che viaggeranno alla volta di Marte.
Per questi motivi da qualche anno è nata una nuova branca della Scienza che si chiama Spaceweather e di cui ha parlato la dottoressa Paola Battaglia, astrofisico dell'Università di Trieste, nel corso di una interessante ed esaustiva conferenza organizzata dall'Associazione Antares di Legnano. Leggete nelle prossime pagine cosa ha spiegato la dottoressa Battaglia per capire come l'attività del Sole influenza le nostre vite.