OQO l'Ultra Mobile PC di seconda generazione
Siamo stati i primi in Italia a presentare OQO, produttori di micro PC già prima che esistesse lo standard UMPC:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060314
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20041214
OQO ha, in occasione del CES 2007, presentato la sua seconda generazione di computer ultra mobili che ora sono anche ufficialmente etichettati UMPC. Il "modello 02" è stato presentato durante il discorso di apertura di Bill Gates. Sotto il nuovo e scintillante case nero si nasconde parecchia tecnologia. Per iniziare, processore Via C7-M da 1,2 e 1,5 GHz, dischi fissi da 30 o 60 GB, memoria totale da 512 MB o 1 GB, accompagnati da connettività Bluetooth e WiFi; come opzione è disponibile la compatibilità mobile broadband (EV-DO) .
C'è anche una nuova docking station che integra un masterizzatore CD o, opzionalmente DVD, e una serie completa di porte, tra cui HDMI, VGA, Ethernet, 3 USB 2.0 e audio. Lo schermo wide è da 5" con risoluzione di 800x480 pixel. La sezione grafica è affidata a un chip integrato Via VX700, che è una versione di fascia bassa non "Vista ready", dei chipset grafici offerti per il processore Via C7-M.
Da quanto abbiamo visto non ci sono dubbi che il modello 02 sia un grosso miglioramento rispetto allo 01 e 01+. Ovviamente potremo dire di più dopo una prova approfondita. Abbiamo intanto alcune riserve. Innanzi tutto la potenza è buona, ma non sufficiente per eseguire propriamente Windows Vista.
Le specifiche tecniche indicano anche una durata della batteria di sei ore, usando la batteria opzionale ad alta capacità. Questo dato, se confermato, sarebbe di per sé deludente, siccome diversi notebook a basso consumo, ma prestazioni superiori allo 02 hanno già un'autonomia su quei livelli.
Infine viene il prezzo. Il modello base dello 02 costa 1500 dollari, ma non ha né dock né connettività EV-DO. Il modello con tutte le caratteristiche e gli upgrade costa invece 2350 dollari - sempre senza EV-DO, con prezzo ancora da formalizzare. Un prezzo che sembra decisamente elevato per un UMPC sicuramente molto stiloso ma che non può eseguire Vista. Alcuni potenziali acquirenti potrebbero trovare più interessante, fatte queste considerazioni, l'UMPC Q1 di Samsung appena annunciato, che costa sui 2000 dollari ma ha un disco fisso solid state da 32 GB.