Motorola vuole aumentare il livello di personalizzazione dei dispositivi mobile

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motorola vuole aumentare il livello di personalizzazione dei dispositivi mobile

Quando Ed Zander entrò in Motorola nel 2004 lasciando il ruolo di presidente e COO di Sun Microsystems, poche persone si aspettavano che riuscisse a rivitalizzare l'azienda. Tuttavia grazie a nuovi prodotti come il popolare RAZR, il mercato mobile phone dell'azienda è cresciuto dal 13% al 22% in appena un paio di anni e i prodotti che arriveranno in futuro dovranno simbolizzare una maggiore personalizzazione del dispositivo portatile.

Zander ha iniziato il suo keynote ricordando la vertiginosa ascesa del mercato dei dispositivi di comunicazione mobile, raffrontando le quattro nascite al secondo sulla terra con i 25 cellulari venduti nel medesimo tempo. Più di ogni altro dispositivo, il cellulare al giorno d'oggi è una tecnologia personale : "Niente è così personale e niente è così onnipresente come questo dispositivo".

Zander ha affermando che "caratteristiche quali le fotocamere digitali, il download degli MP3, i video digitali e il collegamento a Internet sono state adottate più velocemente di ogni altra novità vista in 25 anni di permanenza nell'industria. MotoFone, il telefonino Motorola introdotto recentemente, è così intuitivo che persino le persone che non possono leggere sono capaci di utilizzare un cellulare, grazie ai comandi vocali."

Durante il keynote, Zander ha annunciato la nuova partnership tra Motorola e Yahoo! Go 2.0, un servizio Internet personale per dispositivi mobile fornito da Yahoo. Oltre alle capacità di ricerca, Yahoo! Go potrà fornire news personalizzate, sport, prezzi e altre informazioni. Questa partnership indica come Motorola voglia far diventare il cellulare simile a un PC.

Tra gli altri prodotti Motorola presentati troviamo degli auricolari wireless Bluetooth con cuffie stereo S9 che si connettono al telefono e trasmettono musica digitale; il MOTORIZR Z6 è invece un dispositivo musicale basato su Linux; il MOTOMING, anch'esso basato su Linux, figura la tecnologia Motorola Edge per permettere il download di video e informazioni ad elevata velocità. Tutti e tre i prodotti sono parte della piattaforma Motorola MOTOMUSIC Experience, la quale include i prodotti summenzionati e i nuovi annunci derivati dall'allenza con Warner Music Group e Microsoft per i contenuti scaricabili.

Zander ha concluso affermando che i prodotti saranno disponibili nella prima metà del 2007.

Leggi altri articoli