Discorso di apertura del CES: Bill ci hai deluso!
Abbiamo ancora poco tempo a disposizione per goderci Bill Gates. Infatti il discorso d'apertura di del CES 2007 potrebbe essere, con tutte le probabilità, la sua penultima apparizione all'evento di Las Vegas.
Il cofondatore di Microsoft ha detto: "La gente mi chiede: continuerai a farlo? La risposta è, naturalmente, che l'anno prossimo terrò la mia conferenza d'apertura, come ho sempre fatto. Ma dopo questa, non sono sicuro che vorranno ancora invitarmi, siccome probabilmente parlerò più di malattie infettive che di ottimi software."
Eccoci al dunque. Lo "zio " Bill aveva annunciato che avrebbe lasciato il suo incarico a tempo pieno in Microsoft nel 2008, dedicando da quell'anno tempo e risorse agli sforzi filantropici della fondazione Bill And Melinda Gates. Da qui al 2008 non avremo quindi che poche occasioni per vedere dal vivo uno dei veri luminari dell'industria tecnologia parlare a migliaia di spettatori del futuro di computer e software.
Date queste premesse, ci aspettavamo di più dal discorso di apertura di Gates di domenica sera, che si è rivelato invece un evento noioso e privo d'ispirazione. Gates ha parlato molto dell'importanza della connettività digitale, che non è esattamente un nuovo sviluppo tecnologico. L'uomo più ricco del mondo ci ha poi intrattenuto con qualche parola sul sistema operativo Windows Vista, in rilascio a fine di questo mese (gennaio 2007). Di fatto i momenti salienti del discorso ruotavano intorno a molte caratteristiche di Vista, come Virtual Earth, SportsLounge e Groupshot. Quest'ultimo permette di unire foto digitali in pochi secondi.
Groupshot ha causato qualche "ooooh" e "aaaah" nella platea, ma il problema vero è che Gates per la maggior parte del tempo non è stato nemmeno sul pulpito, dove invece a fare gli onori stava spesso e volentieri Justin Hutchinson, un group product manager di Microsoft.
Quando poi è venuto il momento di parlare degli sviluppi di Xbox 360, come l'IPTV, si è fatto avanti Robbie Bach, presidente della divisione Entertaiment and Devices. Questi si è distinto per alcune dubbie affermazioni, come quando ha detto "Vista rivitalizzerà il mercato dei giochi per PC". Robbie, non sapevamo che questo mercato avesse bisogno di essere rivitalizzato.
Gates ha poi parlato un po' di Windows Home Server, ma non c'era un vero demo a spalleggiarlo. Di fatto è stato rivelato poco su questa nuova famiglia software, lasciando molto all'immaginazione della platea. Sappiamo che si tratta di applicazioni che servono per far diventare dei server casalinghi macchine come il MediaSmart Server di HP. Inoltre, è stato detto poco su Sync, una piattaforma software per automobili progettata per permettere ai conducenti di controllare con comandi vocali dispositivi come autoradio o telefonini.
Durante tutto l'evento, complessivamente, hanno scarseggiato umorismo e auto ironia, l'entusiasmo era ridotto e i dettagli su tecnologie e prodotti imminenti erano, per la maggior parte, tutt'altro che emozionanti. All'inizio del keynote abbiamo assistito a un video che montava i momenti più memorabili di precedenti apparizioni di Gates al CES e ad altre manifestazioni. Ci rattrista constatare che difficilmente nei prossimi video di highlights troveranno spazio spezzoni di questa apparizione al CES 2007.
Bill, hai ancora un altro anno!