AMD presenta la seconda generazione della piattaforma Live!

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD presenta la seconda generazione della piattaforma Live!

Qualcuno poteva pensare che il primo, timido tentativo di creare una piattaforma entertainment basate su PC sarebbe stato anche l'ultimo. AMD invece ha fatto una nuova e approfondita analisi del mercato e ha annunciato i notebook Live!, una piattaforma di riferimento per il salotto e un sistema NAS.

I notebook Media center sono in circolazione da qualche tempo. AMD ha ritenuto il mercato maturo a sufficienza e offre ora la piattaforma Live ! anche per i portatili. Per guadagnarsi un adesivo Live!, un notebook deve vantare una dotazione minima che prevede un processore dual core (Turion 64 X2 TL-60 o più veloce) e un Gigabyte di memoria. Dal lato software, sono richiesti Windows Vista Premium o una versione più completa e, di conseguenza, la potenza grafica sufficiente per usare l'interfaccia Aero. I notebook AMD Live! avranno la stessa dotazione di software e servizi, tra cui spiccano strumenti di compressione di file multimediali e fino a 25 GB spazio gratuito di backup online.

La notizia più significativa è l'ingresso di AMD in salotto. Finora i PC Live! avevano la forma di normali computer; la nuova piattaforma di riferimento "Home Cinema" invece assomiglia più a un ricevitore satellitare o a un lettore DVD. Si tratta di fatto di un PC vero e proprio, con un masterizzatore DVD standard.

La piattaforma di riferimento include la scheda Open Cable Uni-directional Receiver che, secondo AMD, permette al dispositivo di registrare e riprodurre video in alta definizione.

La società dichiara inoltre che la piattaforma può riprodurre suono 7.1 e ha una qualità tale da poter rimpiazzare senza problemi anche lo stereo di casa. I primi dispositivi basati su Home Cinema sono attesi al debutto per la prima metà del 2007, con prezzi a partire da 1000$. .

AMD Home Media Server è un altro dispositivo interessante. Di base è un network attached storage (NAS) equipaggiato con un processore Sempron. Secondo AMD la semplice introduzione di un processore basta ad aumentare l'ampiezza di banda del NAS. Questa unità, che avrà le dimensioni di una scatola di scarpe, potrà eseguire applicazioni specifiche, come backup automatico, servizi audio video in push e perfino software di domotica.

Leggi altri articoli