Confronto fra le tariffe mobili europee: l'Italia se la cava

Lo scostamento tra la migliore tariffa e quella peggiore è del 774%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Perché in Italia una telefonata con il cellulare costa mediamente 6,9 centesimi al minuto e in Lituania solo 1,9 centesimi al minuto? La domanda se l'è posta la Commissione Europa, analizzando in profondità gli incredibili scostamenti tra un mercato comunitario e l'altro. Il nostro paese per altro non risulta tra i peggiori, poiché si mantiene poco al di sotto della media europea (9,1 centesimi al minuto).

In ogni caso lo scostamento tra il migliore, appunto la Lituania, e il peggiore, l'Olanda, raggiunge il 774%. Una differenza che secondo la Commissione UE non può essere giustificata dalla differenza di qualità, di costi per fornire il servizio o di potere di acquisto.

Costo medio al minuto delle telefonate mobili

"Come dimostrano questi numeri, i 28 mercati nazionali delle telecomunicazioni in Europa oggi non stanno dando benefici ai consumatori come farebbe un singolo mercato. È fondamentale per l'intera UE muoversi velocemente verso la creazione di un singolo vero mercato per ottenere un continente realmente connesso", ha dichiarato il vice presidente della Commissione UE Neelie Kroes.

Costo cibo e bevande / chiamate mobili internazionali

Bruxelles si spinge oltre e fa un parallelo con le differenze notevolmente più basse che riguardano i beni e i servizi di base presenti nel mercato comunitario. Ad esempio un litro di latte può essere acquistato a un prezzo compreso tra gli 0,69 centesimi e gli 0,99 centesimi, evidenziando uno scostamento del 43%. Un iPad a seconda del paese è soggetto a listini che variano in una range dell'11%.

Tariffe mobili internazionali

Non resta che attendere settembre, quando Kroes presenterà un nuovo pacchetto di norme per trasformare il mercato delle telecomunicazioni europeo in una un'unica entità. Si parla di azzeramento del costo del roaming per chi riceve una chiamata transnazionale, autorizzazione unica per le telco che vogliono operare in più paesi, armonizzazione dei sistemi di uso e assegnazione delle frequenze, etc.

Un'altra Europa delle telecomunicazioni. Perché se domani gli operatori Lituani, che fanno pagare 1,9 centesimi per un minuto di conversazione, dovessero sbarcare in Italia cosa potrebbe succedere?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.