La sezione sicurezza del BIOS è utilizzata per impedire a personale non autorizzato di effettuare cambiamenti nel BIOS. Poichè le impostazioni del BIOS sono critiche per la funzionalità del PC, molti scelgono di non permettere a personale non autorizzato di operare modifiche al BIOS impostando una password.
Security Option: Questa voce permette la scelta di una password di protezione del BIOS per i motivi sopra citati. Potrete impostare inoltre una password all’avvio del PC. Le opzioni disponibili sono Setup o System; queste impostazioni controllano anche i parametri che spiegheremo qui sotto.
Set Supervisor Password: Se sceglierete Supervisor Password, una password sarà richiesta per entrare nel BIOS. Se sceglierete SYSTEM una password sarà richiesta al momento dell’avvio del PC.
Set User Password: Per avviare il PC viene assegnata una password differente ai vari utenti e se la Supervisor Password è già stata selezionata, permette all’utente di impostare da BIOS solamente la data e l’ora.
Nota: Se queste password sono state dimentaicate o perse, potrete tramite jumper resettare il BIOS e tornare ai valori impostati dalla casa.
Hardware Monitor Menu
Questa parte del BIOS mostra i voltaggi, lo stato delle ventole e le temperature. La scheda madre di ASUS che abbiamo utilizzato ci permette di impostare automaticamente la velocità delle ventole a seconda della temperatura rilevata. Potrete inoltre impostare un'allarme sonoro quando la CPU raggiunge livelli critici di temperatura. Un’altra opzione comune è impostare lo spegnimento della macchina quando la temperatura raggiunge valori troppo elevati o se le ventole lavorano molto lentamente o addirittura si fermano.
Oggigiorno, le CPU dissipano molto calore, perciò queste impostazioni sono da abilitare per monitorare e prevenire spiacevoli inconvenienti.
Conclusioni
Nei BIOS vi sono diverse opzioni e molte di queste potrebbero non essere spiegate in questo articolo. Per informazioni aggiuntive e risposte ai vostri interrogativi sui BIOS, raccomandiamo la visione di questi due siti web: Wim's BIOS e Adrian's RojakPot.
Buona fortuna con l’ottimizzazione del vostro BIOS!