Impostazioni per l'amministrazione dell'alimentazione

Non sapete come configurare il BIOS o come overcloccare il vostro PC? Ecco un'utile guida che vi mostrerà come regolare i parametri del BIOS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni per l'amministrazione dell'alimentazione

Questa area del BIOS sembra essere di difficile comprensione. Quando queste impostazioni non sono propriamente configurate il sistema non si spegne correttamente o non si “risveglia” correttamente dallo Standby. Solo quando avrete installato un programma per l’amministrazione dell’alimentazione, potrete disabilitare l’ammistrazione dell’alimentazione dal BIOS. Altrimenti, creerete un conflitto che non farà funzionare correttamente nessuno dei due.

Power Management Settings

ACPI Suspend to RAM: ACPI sta per Advanced Configuration and Power Interface – che non va confuso con APIC o IPCA, che sono opzioni che alcune persone possono trovare nel programma di setup del BIOS. La caratteristica Suspend to RAMè riferita di solito all’S3/STR, che lascia il PC alimentato anche in modalità Standby, ma solo se tutti i dispositivi sono ACPI-compliant. Alcuni BIOS offrono l’opzione S1/POS a tal proposito. Se abiliterete questa caratteristica e avrete problemi con la modalità Standby, potrete disabilitarla semplicemente tornando nel BIOS.

Video Off Method: L’opzione DPMS (Display Power Management System) permette il controllo da BIOS della scheda video se questa supporta la caratteristica DPMS. L’opzione Blank Screen blocca lo schermo – utilizzato su monitor senza nessun controllo di alimentazione. L’opzione V/H SYNC Blank blocca lo schermo e interrompe la scansione verticale e orizzontale. Se il vostro computer e il monitor sono stati costruiti negli ultimi quattro anni, raccomandiamo l’impostazione su DPMS.

HDD Down In Suspend: Questa voce determina se l’hard-disk deve spegnersi automaticamente quando il computer entra in modalità stand-by. Mentre molte impostazioni di alimentazione di questo tipo sono controllate da Windows, se trovate un hard drive che non si spegne quando il computer entra in modalità stand-by abilitate questa opzione. Altrimenti raccomandiamo di disabilitare questa voce.

 PWR Button < 4 Secs: Come consuetudine, tutte i computer ATX si spengono entro quattro secondi dopo aver cliccato sul tasto di alimentazione. Questa impostazione imposta il tempo di spegnimento a meno di quattro secondo.

Power Up On PCI Device: Se utilizzate l'opzione Wake-On-LAN – tipicamente utilizzato in grandi ambienti di ufficio per accendere computer da amministrazione remota – dovrete abilitare tale impostazione. Altrimenti vi raccomandiamo di disabilitarla.

Wake/Power Up on Ext. Modem: Questa voce dice al computer di accendersi quando arriva un segnale da una linea telefonica inserita sul modem.

Automatic Power Up: Questa caratteristica, se attivata, vi lascia assegnare un'ora specifica a cui il PC si accenderà autonomamente.

Time (hh:mm:ss) of Alarm: In questo campo impostate l’ora di accensione automatica. Il campo Automatic Power Up deve essere abilitato per utilizzare questa impostazione.

AC Power Loss Restart: Questa opzione è pensata per dire al PC cosa fare dopo un'interruzione inaspettata dell'alimentazione. Impostandola su Disabled il sistema rimarrà spento, altrimenti si riaccenderà.

Power On By PS/2 Mouse: Quando è abilitata, questa caratteristica permette al mouse PS/2 (non USB) l’accensione del sistema. Raccomandiamo di disabilitarla.

Power On By PS/2 Keyboard: Quando abilitata, questa opzione permette a un tasto della tastiera PS/2 di accendere il computer. Raccomandiamo di disabilitarla.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.