Ultra Mobile PC: abbandonati da Intel, accolti da VIA
Intel ha dichiarato la morte degli UMPC, e VIA ha preso la palla al balzo. La maggior parte del VTF, VIA Tech Forum, tenutosi al Grand Hyatt hotel, riguardava i computer ultra portatili. La nuova piattaforma di VIA, Esther, non è quindi una sorpresa . La strada è quella della seconda generazione di soluzioni ultra-portatili, con prodotti più piccoli e versatili.
L'U60 dispone di un display touchscreen da 6,5 pollici e una tastiera che si sfila da sotto lo schermo. Non è facile cliccare i tasti, considerandone la dimensione. Il Gigabyte U60 è un Ultra Mobile PC (UMPC) di seconda geherazione, basato su processore VIA C7-M a basso consumo. Il processore non è molto veloce se confrontato con un Core 2 Duo o un Turion 63 X2, ma è estremamente efficiente: VIA afferma che il TDP è di solo 3.5 o 7.5W, in base alla velocità di clock. La piattaforma che si nasconde nell'U60 è chiamata VIA Esther, ed è basato sul chipset VX-700 e il processore C7-M.
Il Q1b di Samsung è un altro UMPC. Come l'U60 di Gigabyte, dispone di uno schermo touschscreen (7" anziche 6.5") e una tastiera che si sfila.