Silicon Optix / HQV: qualità HD per piccole TV

Nel nostro viaggio finale nel Computex 2007 diamo un'occhiata ad alcuni speciali portatili, al nuovo modello di notebook fai da te di Asus e poi ancora UMPC con cuore VIA, GPS, schede TV, una scheda SAT HD con lettore CAM e ancora tanto multimedia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Silicon Optix / HQV: qualità HD per piccole TV

Molti di noi conoscono il nome Hollywood Quality Video (HQV) per l'omonima suite di prova di riproduzione per i DVD, ma quello che molti non sanno è che HQV è parte di un'azienda più grande chiamata Silicon Optix. L'azienda ha allestito una suite privata nel Grand Hyatt hotel, dove ha parlato dei suoi progetti attuali e ci ha informato dei suoi sforzi per espandere nel mondo "il verbo" della qualità d'immagine. Silicon Optix progetta "soluzioni di processing video programmabili a livello sistema per trasmissioni professionali e mercati di post produzione". Questo significa che costruiscono hardware in grado di correggere le imperfezioni del playback video tradizionale.

 /

 /

C'è una concezione erronea circa la vera qualità d'immagine, e i ragazzi di Silicon Optix hanno mostrato alcuni demo di test. Il problema che l'azienda ha con il marketing attuale è che molto consumatori non hanno idea di cosa voglia dire una qualità d'immagine accurata o buona. Il primo test è stato quello di vedere se potevamo identificare la riproduzione di un DVD rispetto a quella di un HD-DVD. Certamente, le persone hanno indicato il playback standard come uno con più rumore, pixilation e altre imperfezioni. Molti però sono cascati nel trucco di Silicon Optix, che eseguiva l'HD-DVD su un lettore convenzionale e il normale DVD filtrato dal proprio hardware.

 /

È interessante vedere quanti problemi fisici esistano per la riproduzione dei video, e il numero d'imperfezioni basate su diversi fattori. Una delle limitazioni più scontate è quella della limitazione della fonte multimediale. Altri includono la riproduzione hardware, effetti hardware susseguenti, e il software utilizzato per correggere le imperfezioni. In diversi altri demo, l'azienda ha dimostrato la sua opera con televisioni a retroproiezione (RPTV) . SO ha inoltre ribadito come la fusione del silicio migliore e l'uso di meno ottica possa effettivamente produrre migliori risultati, prodotti meno costosi e una salvaguardia dello spazio utilizzato per creare un RPTV. L'azienda ha condiviso molti altri sviluppi dell'arena RPTV, i quali ci portano a credere con il giusto quantitativo di evangellizzazione, molti tra monitor e TV potrebbero già ora avere una qualità migliore.

Leggi altri articoli