Multimedia e dintorni

Nel nostro viaggio finale nel Computex 2007 diamo un'occhiata ad alcuni speciali portatili, al nuovo modello di notebook fai da te di Asus e poi ancora UMPC con cuore VIA, GPS, schede TV, una scheda SAT HD con lettore CAM e ancora tanto multimedia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multimedia e dintorni

ASUS si lancia nel mercato delle schede audio di qualità

ASUS ha dato una bella scossa ai giornalisti accorsi a Taipei presentando al Computex la sua prima scheda audio, ASUS Xonar D2 7.1.

La Xonar è innanzi tutto un prodotto di fascia alta che mira, senza mezzi termini, a fare le scarpe alla concorrenza Creative. Difficilmente Asus entra in un mercato senza avere i numeri per fare bene: vedremo che succederà. In ogni caso la Xonar è compatibile Dolby e DTS, offre sampling rate di 192 KHz/24 bit e un SNR (signal-to-noise ratio) di 118 db sia in ingresso che in uscita e per tutti i 7.1 canali . La nuova proposta firmata ASUS è dotata, innanzitutto, di funzionalità Dolby Digital Live, che consente di codificare in tempo reale in formato Dolby Digital l'audio del PC, dai suoni di sistema agli effetti speciali di un videogioco. ASUS Xonar D2, vanta, inoltre, la tecnologia Dolby Headphone, che permette di riprodurre l'effetto del suono in surround utilizzando delle convenzionali cuffie, Dolby Virtual Speaker, in grado di offrire un effetto audio surround straordinariamente realistico da speaker stereo, Dolby Pro Logic IIx, che consente di ottenere effetti 7.1 partendo da un segnale stereo o 5.1, nonché la tecnologia DTS Interactive, per la codifica in tempo reale in formato AC-3 e DTS NEP.

ASUS Xonar D2 è dotata, inoltre, di un'applicazione denominata 'Portable Media Processor' che, in abbinamento al circuito ALT integrato (Analog Loopback Transformation), permette la registrazione in analogico di file audio digitali senza perdita di qualità.

La scheda sarà disponibile in Italia con tempi e prezzi al pubblico in via di definizione.

HD-DVD o Blu-Ray? Nel dubbio Asus li produce entrambi

Asus sta alla finestra e, mentre la guerra dei formati HD è ancora in corso, nel dubbio produce lettori per PC sia HD-DVD che Blu-Ray.

Leggi altri articoli