L'E-Ten Gloofish X800 si connette con tutto
E-Ten GlooFish X800.
Gloofish è il marchio di palmari telefonini della società E-Ten. L'ultima aggiunta alla gamma Gloofish è X800, un PDA dall'aspetto piacevole che usa quattro diverse antenne, una per ogni angolo. Non è uno scherzo: ce ne sono due negli angoli superiori, ovvero GPS SirfStarr III e UMTS/EDGE/HDSPA. Sul lato inferiore si trovano i chip per Bluetooh e WiFi 802.11 b e g. Che faranno quando serviranno ancora più connessioni, un PDA a forma di ipercubo, ovvero con più spigoli di quanti ne permettano le 3 dimensioni? Tornando alla realtà, questo PDA phone ha un brillante schermo VGA 640x480 pixel, 256 MB Rom più 64 SDRAM e due foto/videocamere. Una è per scattare foto fino a 2 MB di risoluzione (1600x1200 pixel), l'altra per riprendersi durante le videochiamate e ha solo 0,3 MP.
L'X800 usa un connettore standard mini USB. L'era dei palmari con connessioni proprietarie è fortunatamente finita da tempo.
Lo slot d'espansione sul lato inferiore supporta le schede MicroSD, disponibili al momento con tagli fino a 4 GB. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.0. Abbiamo maneggiato il dispositivo e ci è sembrato relativamente leggero e dalle dimensioni contenute, con un buon senso di robustezza.
Il Gloofish X800 sarà disponibile nel terzo trimestre 2007 a non meno di 600 euro.