Costruisci il tuo notebook in tre minuti
Asus ci ha mostrato il suo nuovo concetto di notebook fai da te. Il C90S è basato su hardware desktop come il chipset 965 e utilizza il socket 775, permettendo ipoteticamente l'installazione di un processore Core 2 Duo per desktop. Il sistema è progettato per essere overcloccato, ma i 2.93 GHz rimangono un limite per via del consumo e soprattutto del calore dissipato. Poichè il C90S non è molto silenzioso (ventole da 400 mm) probabilmente non vi verrà voglia di andre oltre il limite.
Il sistema può integrare qualsiasi hard disk SATA 2.5" e fino a due SO-DIMM DDR2 da utilizzare la modalità dual channel. Per quanto riguarda la parte grafica sono diverse le opzioni, in quando supporta sia l'MXM-1 che l'MXM2. MXM è il modulo mobile PCI Express sviluppato da Nvidia e ci sono tre differenti versioni che differiscono principalmente in grandezza: MXM-1 è piccolo ed è indirizzo alle GeForce entry-level; MXM-2 è destinato alla grafica mainstrea come le nuove proposte mobile GeForce 8600; e infine MXM-3 è destinato alle soluzioni high-end.
Abbiamo voluto sapere se questo nuovo approccio porterà veramente il fai da te nel settore notebook e per questo abbiamo chiesto ad Asus di "disassemblare" il sample del C90S. Abbiamo scattato alcune foto della procedura, durata poco più di 3 minuti.
L'Asus C90S è basato su un processore GeForce Go 8600 mobile e modulo MXM-2
Il lato posteriore della GeForce Go 8600.