Aquatank
Aquatank è un prodotto opzionale rivolto alla scheda grafica Asus EAH2900XT, basata sulla soluzione ATI Radeon HD 2900XT. Non è difficile immaginare cosa sia l'Aquatank: un raffreddamento a liquido che Asus ha aggiunto alla sua soluzione di punta ATi. Il waterblock della GPU è fatto di rame ed è circondato da una grande e fantasiosa struttura di raffreddamento (guardare la foto qui sotto). Il dispositivo quadrato è un elemento di controllo, che vi avvisa se il il flusso del liquido si ferma. Abbiamo trovato il modulo di raffreddamento, che include ventola e radiatore, molto interessante, perchè è progettato per essere installato nella parte posteriore del vostro case - dove già tipicamente vengono installate le ventole. Questo fa si che il sistema non solo sia raffreddato dal liquido, ma permette alla ventola di trasportare fuori dal vostro sistema l'aria calda.
Aquatank: opzione per la scheda grafica Asus EAH2900XT
Asus Blitz Extreme: La scheda madre estrema
Questa probabilmente è la scheda madre più sofisticata che abbiamo mai visto e ci aspettiamo che sia più costosa di qualunque altra soluzione Striker e Commando. Prima di tutto, Asus ha voluto una scheda madre "parlante" attraverso un display LCD anzichè un display a LED esadecimale a doppia cifra. Perciò sarete capaci di leggere senza problemi durante l'avvio. La seconda caratteristica è il LED: ci sono cinque LED blu per indicare lo stato delle frequenze del sistema; più alta è la frequenza del vostro sistema, maggior quantità di luce viene emessa dai LED. Infine, i componenti principali sono accompagnati anche da LED, i quali possono illuminarsi di verde, giallo o rosso, a seconda della tensione applicata. Il rosso viene visualizzato quando il componente è vicino al suo massimo, il giallo indica una situazione critica e il verde rappresenta un livello sicuro. Un'altra caratteristiche chiamata COP EX spegne il northbridge o il southbridge nel caso si surriscaldino. La tecnologia Crosslink permette ad Asus di distribuire 16 linee PCI Express attraverso due slot PCIe x8 piuttosto che avere due slot che lavorano a x16 e x4. I fanatici saranno felici di scoprire che la soluzione di raffreddamento del chipset è stata progettata sia per il raffreddamento ad aria che quello a liquido.
L'heatpipe condurrà il calore lontano dai componenti principali, ma la soluzione dovrebbe dare un migliore margine di overclock quando viene applicata una soluzione a liquido. L'overclocking può essere selezionato attraverso la scelta di un livello di velocità del processore. Overcloccare il vostro Core 2 Duo E6300 alla velocità dell'E6700 potrà essere più facile facendo la scelta appropriata e la Blitz Extreme incrementerà automaticamente le tensioni e le frequenze per raggiungere quei livelli. La Blitz è basata sul chipset P35 e non sarà disponibile almeno per un altro mese, perchè Asus sta ancora aspettando alcuni componenti. Una versione con chipset X38 potrebbe essere pronta per Agosto!