MSI: il futuro è mobile. Anzi, il presente.

Ecco tutte le notizie riguardanti le novità del settore Mobile e Multimedia direttamente dal Computex 2006 di Taipei.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI: il futuro è mobile. Anzi, il presente.

Durante la permanenza a Taipei in occasione del Computex, MSI ha invitato alcuni giornalisti presso la propria sede centrale per un'intervista. È stata un'occasione interessante per porre alcune domande alla dinamica azienda taiwanese e per scoprire strategie e piani di sviluppo.

MSI è nata nel 1986 a Taipei come azienda produttrice di motherboard - attualmente è il quinto produttore al mondo - ma oggi commercializza una grande varietà di prodotti, dai server ai lettori MP3 fino alla nuova linea di notebook. Fino al 2005 comunque motherboard e schede video hanno rappresentato più del 60% del fatturatp dell'azienda taiwanese. Le vendite sono distribuite maggiormente in Asia ed Europa, quest'ultima rappresenta il 36% del fatturato totale di MSI.

I notebook di MSI vengono "infornati" e sottoposti a varie torture per provarne la resistenza a calore, freddo e umidità.

Il marchio taiwanese sta investendo particolarmente nel settore mobile, una direzione che si può ritenere corretta considerando che il mercato dei componenti è destinato a un lento e progressivo declino. Come abbiamo già anticipato in molti altri articoli, il mondo dei computer ruoterà sempre più attorno al concetto di mobilità e i player del settore si stanno muovendo da tempo per andare incontro ai nuovibisogni dei consumatori.

Per MSI il mercato dei notebook è già da considerarsi il più importante in diverse nazioni, soprattutto USA e stati europei, dove le percentuali di vendita sono elevate rispetto ai desktop tradizionali. Avendo verificato come dato consolidato il calo di vendite globale di questi ultimi, MSI è intenzionata a spendere sempre più risorse nel mercato dei portatili.

I manager di MSI sembrano comunque sereni, perché a fronte di un mercato desktop che si restringe, la crescità delle vendite dei prodotti a proprio marchio - come altre aziende taiwanese MSI produce anche molto OEM - ha garantito all'azienda un fatturato in continua crescita.

Per attrarre clienti nel difficile mercato notebook, MSI punta a presentare al pubblico portatili con possibilità di aggiornamento e caratteristiche aggiuntive, come speciali funzionalità multimediali. MSI si vanta per esempio di essere il primo produttore di portatili con audio certificato Dolby.

Il notebook MSI S271 con processore Athlon Turion 64 X2 dual core.

Interrogati sugli UMPC, i manager di MSI hanno risposto che il brand ritiene che questi siano prodotti con buone potenzialità.

Dal canto mio ritengo che gli UMPC, nati come via di mezzo tra notebook e PDA, potrebbero non ottenere il successo previsto. I notebook infatti diventano sempre più piccoli, mentre PDA e Smart Phone sono sempre più potenti e versatili. Un utente avanzato può soddisfare ogni esigenza con un notebook e un PDA Phone.

Leggi altri articoli