Microsoft spinge Windows Mobile negli smart phone
Microsoft ha spinto molto su Windows Mobile in questo Computex 2006 e infatti nel suo stand spopolavano smart phone, PDA e qualsiasi cosa con Outlook all'interno.
Inserire Windows all'interno di un PDA o di un dispositivo della grandezza di un telefono non è mai stato facile, e molte soluzioni vedono tastiera onscreen e design slide; inoltre, sono state apportate molte variazioni nel layout della tastiera.
La convergenza tra telefoni e Windows crea dispositivi con player multimediali portatili al loro interno, con supporti a formati come WMA, MP3 e WAV (tra le altre cose) dal lato audio; MPEG4 e WMV sul fronte video.
Portare i PDA e gli smart phone all'interno di questa ampia gamma di dispositivi, o piuttosto tentarci, non è una cosa facile e che funziona sempre bene. Il troppo stroppia come si dice, e inserire all'interno di un telefono troppe cose influisce sia sulla batteria che sul suo design. Inoltre, come pocanzi accennato, raggiungere un layout della tastiera completo comporta già parecchi mal di testa.