Software

Con la scheda PCI Compro DVB-T 300 potrete visualizzare sul PC sia la TV tradizionale che quella digitale terrestre. Facilità di installazione, un buon telecomando e alta qualità delle immagini sono impreziosite da un prezzo d'acquisto interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Il software per vedere la TV è il ComproDTV2. Nel momento in cui scrivo questa recensione, il software è arrivato alla versione 2.7.0.4. Suggeriamo di scaricare sempre la versione più aggiornata, che può aggiungere interessanti funzionalità, dal sito del produttore.

Con la versione 2.7, sono state aggiunte le funzionalità PIP (Picture in Picture) e Video On Desktop, che permette di visualizzare i canali televisivi al posto dello sfondo del desktop.

Avviando il software per la prima volta, ci verrà chiesto quali dispositivi audio e video vorremo utilizzare tra quelli rilevati e chiaramente la regione in cui ci troviamo, per automatizzare la configurazione dei formati A/V. Successivamente, si aprirà il menù opzioni dal quale potremo avviare la scansione delle frequenze per rilevare i canali TV.

L'Auto Scansione ci chiederà se stiamo utilizzando l'antenna per la ricezione aerea del segnale televisivo o il cavo, dopodichè inizierà la scansione delle frequenze, azione che necessiterà di alcuni minuti.

Per la TV digitale terrestre è necessario selezionare l'apposità fonte e riavviare la scansione dei canali.

A rilevazione ultimata potremo subito guardare i canali televisivi e interagire con il telecomando.

Gli altri menù a disposizione sono:

Interfaccia utente: da qui è possibile regolare l'aspetto dell'interfaccia, del video, le caratteristiche dell'OSD e il percorso di memorizzazione degli screenshot.

     

Clicca sulle immagini per ingrandirle

  • Dispositivi del sistema: in questa schermata sono raggruppate tutte le informazioni riguardanti la scheda utilizzata e quale perifieriche utilizzare la p riproduzione dell'audio. Se volete utilizzare la scheda sonora del PC potrete farlo, instradando il segnale tramite lo slot PCI.
  • Canale: interfaccia dalla quale scegliere il tipo di sintonizzatore da utilizzare e fare la ricerca dei canali.
  • Video/Audio: Sorgente, dimensione video, proprietà video e audio sono tutte raggruppate in questa finestra
  • Registrare: prima di registrare i programmi è necessario configurare alcune opzioni, come il formato e la posizione dell'hard disk dove salvare i filmati.
  • Timeshifting: tutte le proprietà relative al timeshifting.
Leggi altri articoli