Sony KDL40D3000: in procinto di superare Sharp?

Con l’arrivo degli ultimi pannelli Full-HD, la distinzione tra schermi HD-Ready, ancora adeguati per i contenuti in bassa definizione, e Full-HD, ideali per l’alta definizione ma disastrosi in bassa definizione, diventa sempre più netta. In una tale situazione, quale pannello scegliere? È la domanda a cui ci proponiamo di rispondere al termine di questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL40D3000: in procinto di superare Sharp?

Sharp è famosa per la buona reattività dei suoi pannelli LCD e più volte nei nostri laboratori di test, abbiamo potuto dimostrare come Sharp produca dei televisori LCD estremamente rapidi. Sony sembra essersi messa sulle tracce di Sharp, infatti, come si nota dal grafico sottostante, la latenza del KDL40D3000 su alcune transizioni è addirittura inferiore a quella del monitor Samsung 226BW.

Qualità video

I colori, grazie alla tecnologia cold-cathode, sono fantastici, molto più ricchi ed intensi. La modalità 100Hz denominata Motion Flow funziona alla perfezione, ma è possibile attivarla soltanto utilizzando alcuni ingressi video; ad esempio quando si utilizza l'ingresso VGA bisogna farne a meno. Se si spinge troppo oltre la regolazione del 100Hz si comincia ad avere perdita di dettagli durante gli spostamenti dei soggetti. In bassa definizione le immagini sono praticamente prive di formicolio, senza dover neanche spingere al massimo i filtri digitali. Le tonalità color carne sono molto naturali, e se non si calca troppo la mano sulla regolazione del contrasto dinamico, l'immagine riesce a mantenere un buon livello di dettagli anche nelle zone buie.

Definizione

Con sorgenti in bassa definizione il filtraggio è molto efficace, per cui si riesce ad ottenere un'ottima qualità d'immagine, probabilmente la migliore mai vista su un televisore LCD. Anche usando un lettore DVD collegato mediante la presa SCART, l'immagine è nitida e poco soggetta a difetti di compressione. In alta definizione le immagini sono nitide, di buona qualità, ma non paragonabili a quelle di un pannello Full-HD. Bisogna scegliere con attenzione la sorgente, infatti lo schermo è compatibile con il 1080p, ma il downscaling da 1080p a 720p, che è il formato nativo del pannello, porta a dei piccoli problemi, come la comparsa di aberrazioni cromatiche su qualche pixel.

Videogiochi

Giocare su questo televisore è molto piacevole: i titoli in 720p, come Motorstorm, sono estremamente fluidi; tuttavia non sarà possibile godersi l'elevato livello di dettagli dei giochi Full-HD, come Gears of War.

Modalità PC

La modalità PC offre immagini nitide, con dei bei colori, ed è possibile anche utilizzare la risoluzione nativa dello schermo.

Qualità audio

Sony non ha trascurato la parte audio e ha introdotto su questo televisore il sistema S-Force Front, che offre un interessante effetto pseudo 3D, che permette di avere una spazializzazione molto precisa nonostante si tratti di un semplicissimo sistema di speaker 2.0. Complessivamente il suono è all'altezza della qualità d'immagine e con dei buoni bassi. Se non si alza troppo il volume, è possibile avere una parte audio del tutto soddisfacente.

Conclusioni

Il KDL40D3000 non è Full-HD, ed è anche abbastanza costoso, ma riesce ad offrire una qualità d'immagine eccezionale nella riproduzione di DVD; inoltre la presenza della modalità 100Hz è un surplus da non trascurare, anche se non verrà attivata sistematicamente su ogni film. Concludendo, si tratta in assoluto di uno dei migliori schermi HD-Ready attualmente sul mercato, rapido, ricco di colori e molto ben rifinito.

Leggi altri articoli