Samsung LE40M86

Con l’arrivo degli ultimi pannelli Full-HD, la distinzione tra schermi HD-Ready, ancora adeguati per i contenuti in bassa definizione, e Full-HD, ideali per l’alta definizione ma disastrosi in bassa definizione, diventa sempre più netta. In una tale situazione, quale pannello scegliere? È la domanda a cui ci proponiamo di rispondere al termine di questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40M86

L'ultimo nato in casa Samsung si è fatto attendere. Pochi mesi fa ci era stato possibile testare soltanto l' R86, un buon televisore ma non molto innovativo. Il nuovo M86, invece, è un concentrato di tecnologia che racchiude in sé quanto di meglio si possa pretendere da un LCD: 100 Hz, Full-HD e retroilluminazione arricchita cold-cathod.

Diagonale                     

40 pollici (102 cm)

Risoluzione nativa         

1920 x 1080

Contrasto                     

15 000:1 (dinamico)

Luminosità                    

550 cd/m2

Latenza                         

8 ms (GTG)

Colori                           

ND

Angoli di visione H/V     

178/178

Altoparlanti                 

2 x 10W

Connettività                 

2 SCART, S-video, YUV, 3 HDMI, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio                

1600 euro

Design e rifiniture

Il design, secondo Samsung, è qualcosa di molto importante, tant'è che l'involucro nero laccato che circonda lo schermo e la base in plexiglas su cui poggia il televisore possono essere considerati una piccola opera d'arte. È vero che il design basato sulla plastica nera lucida è stato introdotto per primo da Pioneer sui suoi TV al plasma, ma quando bisogna copiare, perché non copiare i migliori?

Ergonomia

L'ergonomia è buona, ma trattandosi un televisore di fascia alta, esso è destinato sicuramente ad una clientela esperta in materia di alta definizione, quindi non si tratta di un LCD "plug and play", da tirare fuori dallo scatolo e da usare immediatamente. Per ottenere il massimo da questo TV Full-HD è necessario procedere ad una regolazione manuale all'interno dei numerosi menu scorrevoli.

Dotazione

La dotazione è estremamente completa e ricca, con ben 3 ingressi HDMI 1.3, di cui uno facilmente accessibile localizzato sul bordo esterno, molto utile per collegare ad esempio una videocamera HD.

Leggi altri articoli