Acer AT4250: Empowering people
La reattività misurata è più che buona, anche se dobbiamo ricordare che le nostre misure vengono fatte con tutti i filtri disattivati. Poiché il televisore è piuttosto soggetto ai formicolii, difficilmente durante la riproduzione di un film si potrà fare a meno dei filtri digitali, i quali fanno aumentare la latenza. La nostra misura, quindi, è utile per giudicare il comportamento del televisore con i videogiochi, in cui solitamente i filtri vengono disattivati, ma non per valutare il comportamento con i film, che richiedono spesso l'attivazione dei filtri.
La latenza media che abbiamo misurato è di poco superiore a 15 ms.
Talvolta la qualità d'immagine lascia a desiderare, infatti il rumore video è trattato efficacemente, ma a spese della reattività dello schermo, che diventa più lento per via di una pesante elettronica, ma che torna ad essere molto rapido nel momento in cui i filtri vengono disattivati. Le tonalità color carne non sono molto naturali, a causa di colori troppo freddi a default, ma quello che ci ha davvero deluso è stato il contrasto, che impedisce di immergersi al 100% nei film con molte sequenze buie, che finiscono inevitabilmente per avere delle tonalità scure eccessivamente brillanti.
In alta definizione l'immagine è complessivamente buona, ma meno nitida rispetto alla maggior parte dei televisori Full-HD, anche se in parte si tratta di una questione di gusti, perché non tutti gradiscono le immagini estremamente precise e nitide che offrono gli schermi Full-HD. In bassa definizione invece le immagini soffrono di una evidente tendenza alla scalinatura.
Evidentemente Acer, con questo televisore, ha puntato tutto sull'alta definizione.
Lo schermo si comporta abbastanza bene con i videogiochi e se si disattivano i filtri digitali è possibile limare qualche millisecondo sulla latenza; tuttavia, soprattutto sui moderni giochi, che diventano sempre più realistici, il livello di nero poco profondo può essere fastidioso.
La modalità PC VGA non funziona a 1920 x 1200, ma solo a 1366 x 768, mediante interpolazione. Il testo visualizzato è facilmente leggibile ed è possibile giocare e riprodurre filmati senza grossi problemi.
La parte audio è abbastanza buona ma non straordinaria, infatti manca una netta distinzione tra i due canali stereo, per cui è impossibile avere una adeguata spazializzazione. Inoltre è bene non alzare troppo il volume per evitare di distorcere i bassi.
Con una qualità d'immagine buona, ma non eccezionale, in alta definizione e a dir poco deludente in bassa definizione, l'unica cosa realmente vantaggiosa di questo televisore è il prezzo, un prodotto quindi adatto soltanto a chi ha già speso tutti i propri soldi in una XBox 360 o una PS3 ed è alla ricerca di un televisore Full-HD economico. Chi non ha questa esigenza può benissimo evitare l'AT4250.