Pag 3

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione

Con la possibilità di scelta tra quattro modalità operative (oltre a quella completamente automatica), la SP350 offre un buon vantaggio a chi vuole ottenere degli scatti precisi. Esiste anche la possibilità di scegliere varie tipologie di misurazione della luminosità ambientale e il bilanciamento del bianco. La sensibilità ISO è regolabile tra 50 e 400, con un controllo della rumorosità efficiente a qualunque valore.

Flash

Il flash integrato, efficace dai 40 cm ai 3 m, offre tutte le regolazioni necessarie, da quelle standard a quelle più professionali. Un tocco originale è lo zoccoletto per i flash esterni. Insomma, gli amanti degli scatti con il flash troveranno nella SP350 un buon alleato.

Scatto e salvataggio

La SP350 offre le classiche modalità di scatto, con diverse velocità per lo scatto continuo. Sfortunatamente il buffer di memoria non può memorizzare molte immagini in modalità raffica.

É possibile visualizzare una griglia per aiutarvi a comporre lo scatto

Per regolare il tempo di esposizione può essere visualizzato un istrogramma aggiornato in tempo reale

Le immagini sono normalmente registrate in formato JPEG, con diversi livelli qualitativi e dimensioni, ma è anche possibile salvare le immagini in formato RAW. In formato JPEG al massimo livello qualitativo la dimensione dei file varia dai 3 ai 4 MB, mentre un file RAW arriva anche ai 12 MB. Naturalmente Olympus include un software con il quale processare i file RAW, anche se altri programmi riconoscono questo formato.

Leggi altri articoli