Pag 3

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione

La S4 è principalmente una fotocamera da utilizzare in modalità automatica, anche se è possibile intervenire su qualche parametro, come la sensibilità ISO. Anche in questo caso sono selezionabili valori da ISO 50 a ISO 400. Per molti utenti, la modalità ISO AUTO, che automaticamente varia la sensibilità tra ISO 50 e 200, sarà la scelta migliore. La misurazione della luminosità ambientale è sempre di tipo matrix, ma esiste una funzione per la correzione dell'esposizione. Per il bilanciamento del bianco è disponibile un'ampia scelta di opzioni, tra cui quella manuale.

La modalità scenario è molto completa e permette ai principianti di selezionare l'opzione più idonea in diverse situazioni. Ci sono altre complete funzioni, come il riconoscimento automatico del volto e una modalità "scena assistita". Come per altri modelli Coolpix, la S4 offre la modalità BSS (Best Selection Shot). Quando abilitata, verranno effettuati più scatti contemponearamente e verrà scelto il migliore. Esiste anche la modalità AE-BSS per la scelta automatica dell'immagine con la migliore esposizione tra una serie di foto.

Flash

Il flash integrato è standard e integra le funzioni per la riduzione dell'effetto occhi rossi e sincronia lenta. Il campo d'azione è limitato, da 40 cm a 3 metri.

Scatto e salvataggio

Tra le modalità di scatto è inclusa anche una modalità "multi-scatto", ma in questo campo la S4 non si comporta molto bene, raggiungendo la velocità di uno scatto al secondo. D'altra parte, dispone di una modalità "Interval Times Shooting", con la quale scattare una serie di foto in un determinato lasso di tempo.

Come ci aspettavamo le immagini sono salvate esclusivamente in formato JPEG (e QuickTime per i video). La registrazione dei video offre alcune interessanti opzioni, tra cui la stabilizzazione elettronica e la possibilità di una messa a fuoco continua. Per le foto, potrete scegliere tra due livelli qualitativi: massima definizione e definizione ridotta. Alla massima qualità, i file non occupano più di 2.5 MB.

Leggi altri articoli