Pag 3

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione

Deselezionando la modalità automatica avrete molte scelte. Prima di tutto sono disponibili i quattro classici programmi di esposizione: program, priorità di tempo, priorità di diaframma e manuale. La fotocamera offre anche alcune modalità scena specifiche, tra cui "ritratto" e "panorama", assieme ad altre modalità speciali attivabili tramite il menù. Queste sono molto simili a quelle offerte dai concorrenti, ma in questo caso troviamo anche una modalità "underwater" (sott'acqua).

In modalità priorità diaframma potrete selezionare come massima apertura "f/8", un valore ragionevole considerando la dimensione del sensore; aperture minori creerebbero immagini rumorose a causa della diffrazione. La velocità dell'otturatore va dai 15 secondi a 1/2500, sufficienti per praticamente tutti gli standard necessari.

La misurazione delle quantità di luce utilizza tre classiche modalità - matrix, center-weighted e spot - con differenti opzioni. Alcune di queste selezioni possono creare alcuni errori di sovraesposizione, specialmente la modalità spot quindi, se siete nuovi nel mondo della fotografia digitale, affidatevi alle modalità matrix e center-weighted.

Inoltre, esiste la possibilità di personalizzare i colori con la modalità chiamata "My Colors", che permette di effettuare sostanziali e profondi cambiamenti all'immagine. Siccome i risultati sono difficili da predire, potrete salvare l'immagine senza alcun tipo di correzione assieme all'immagine processata da questo filtro. Sicuramente si tratta di un'interessante funzionalità per le persone che amano manipolare le immagini.

Flash

Come molte altre compatte, la Canon A620 dispone di un flash integrato. Il campo d'azione è approssimativamente di 3-4 metri e, oltre alle classiche modalità no-flash e flash-forzato, sono possibili anche quelle slow synch e second curtain synch. La A620 dispone anche di alcune correzioni per l'esposizione che offrono maggiore flessibilità agli utenti più esperti. Tuttavia, non esistono modalità di sincronizzazione per flash esterni.

Leggi altri articoli