Nel campo degli Hoverboard al momento attuale non esiste una diretta corrispondenza tra il prezzo di acquisto e la qualità dei prodotti. Inoltre, molti prodotti sono pressochè identici. Risulta difficile orientarsi in questa situazione, quindi come scegliere il proprio hoverboard? Di sicuro la scheda tecnica può essere un valido aiuto, e altre utili informazioni potremo trovarle dalle recensioni dei principali store online. In merito a questo aspetto Amazon può sicuramente essere di aiuto.
Tra gli aspetti da tenere presente nella scheda tecnica citiamo la potenza del motore, le caratteristiche del telaio interno e la disponibilità di app o chiavi per impedire il furto del dispositivo.
Aspetti legali
Nel nostro Paese le attuali disposizioni del codice della strada non contemplano hoverboard, skateboard o monopattini. Ciò si traduce in un divieto di utilizzo di tali dispositivi su strade e marciapiedi: a livello teorico, quindi, gli hoverboard possono essere utilizzati solo in ambito privato. A questa ferrea interpretazione crediamo si possa affiancare una più logica applicazione del buonsenso.
Ultimi consigli prima dell'acquisto
Guardando i principali rivenditori online si potrà notare la forte somiglianza tra i prodotti, e alcuni di essi - come già detto - sono identici ma commercializzati da brand differenti. In questi casi c'è poco da dire se non analizzare con calma le caratteristiche tecniche e verificare che effettivamente si tratti di modelli identici. Non è ad esempio scontato che in modelli apparentemente uguali siano installate batterie differenti o motori con potenza diversa.
Purtroppo non sempre vengono forniti elementi sufficienti per fare una scelta consapevole e in questi casi l'unico aspetto da considerare è la modalità di acquisto, con particolare riferimento alle modalità di reso. In tal senso è consigliabile acquistare direttamente dal produttore o affidarsi a Amazon che sul piano del supporto post vendita offre ampie garanzie.