Da una manciata di ore Google permette a chiunque diventare partner Youtube, vale a dire stringere uno speciale accordo con l'azienda e guadagnare con i video pubblicati su Youtube. Si parla normalmente di monetizzare i video su YouTube, e da ora tutti possono farlo con una procedura relativamente semplice.

Vediamo quindi come monetizzare i Video Youtube. La prima cosa da fare è accedere a Youtube con il proprio account. Poi cliccare in alto a destra sul proprio avatar, e selezionare "Creator Studio". Si raggiunge così la pagina da dove gestire i video e tutti i parametri del proprio canale.

Dal menù a sinistra cliccare su Canale e poi Stato e Funzioni. Qui troviamo la voce "Monetizzazione", accanto alla quale c'è il pulsante "Attiva". Basta un click per attivare la monetizzazione dei video Youtube. A questo punto la voce "Monetizzazione" del menù a sinistra si può usare per approfondire tutti i concetti.

Da questi momento in poi siete partner YouTube e potete decidere di visualizzare annunci pubblicitari insieme ai vostri video. Google vi riconoscerà parte dei profitti, che potrete riscuotere tramite l'account AdSense una volta raggiunta la cifra minima di 70 euro.

Si può decidere se visualizzare pubblicità per ogni singolo video. Troveremo infatti nel menu di modifica la nuova voce "Monetizzazione", tra "Informazioni di base" e "Impostazioni avanzate". Se si decide che un certo video avrà la pubblicità, potremo poi decidere alcuni dettagli sul loro formato.

E questo è quanto. Con questi pochi e semplici passaggi chiunque può creare un canale video che guadagni denaro grazie alla pubblicità. Non per questo però diventerete milionari in quattro e quattr'otto: per generare cifre interessanti infatti bisogna accumulare centinaia di migliaia di visualizzazioni ogni mese. Arrivati ad almeno 30.000, comunque, il consiglio è di associarsi a Tom's Network o un altro network, ottenendo così la possibilità di incrementare i profitti generati da ogni video e soprattutto di entrare in una rete di professionisti che possono portare nuove opportunità difficili da ottenere se si lavora da soli.

Soprattutto, come sempre, bisogna avere voglia di rimboccarsi le maniche e di fare le cose sul serio. Tutti possono pubblicare un video per divertimento, ma farne un'attività professionale e redditizia non è certo una passeggiata. Se non altro ora avete un motivo in più per provarci.