Dettagli grafici
Il PCI Express si è imposto come unica interfaccia grafica per le moderne schede video, lasciandosi alle spalle il vecchio AGP. Molte schede presentano un connettore per lo slot x16, mentre sono disponibili alcune schede PCIe x1; queste sono solitamente utilizzate come dispositivo secondario per il supporto multi-monitor.
La grafica nei giochi è in miglioramento costante, ed è facile tracciare una vincitrice in ogni fascia di prezzo semplicemente seguendo i nostri articoli mensili.
I contenuti HD non sono sempre visibili con un chipset integrato, a causa del bitrate, della tecnologia di compressione utilizzata e dei requisiti High Definition Content Protection (HDCP). Sia AMD che Nvidia insistono sulla necessità di schede grafiche discrete per permettere un playback più veloce dei contenuti ad alta qualità, e offrono prodotti con supporto HDCP integrato.
L'HDCP assicura che i contenuti HD non possano essere trasmessi a un dispositivo di registrazione, in quanto serve un dispositivo di rilevamento sia sul trasmettitore (scheda grafica) che sul ricevutore (display HD). Entrambi i componenti devono contenere una chiave HDCP per assicurarne l'autenticità. L'HDCP è stato adottato da diversi dispositivi DVI, ma ogni combinazione che include un componente non-compliant sarà forzato a ridurre la qualità dell'immagine.
Con lo sviluppo di soluzioni HDCP, l'interfaccia HDMI supporta la trasmissione di audio e video digitale simultaneamente alle risoluzioni HDTV attraverso un singolo cavo. Sapphire è stata tra le prime a portare l'HDMI sul PC, con una scheda ATI Radeon X1600 a basso profilo progettata per PC dalle dimensioni contenute.
Per la modellazione 3D professionale è meglio scegliere una scheda della serie ATI FireGL o Nvidia Quadro, principalmente perché i driver di queste schede sono ottimizzati per le prestazioni e l'accuratezza in ambito OpenGL. Tuttavia dato il prezzo più elevato rispetto a un hardware simile o identico, gli utenti privati o semi professionali potrebbero scegliere una scheda grafica da gioco. La prima difficoltà è che le schede da gioco di fascia alta non forniscono sempre miglioramenti prestazionali nelle applicazioni professionali. Infatti, i modelli di schede con clock più elevati battono a volte le versioni meglio equipaggiate sulle quali sono basate.