Vi abbiamo riportato, nell'analisi dei flussi del mercato che trasferivano capitali da bitcoin all'oro, le considerazioni di alcuni analisti in merito alle peculiarità degli asset in criptovalute. Sia Ritesh Jain e di Michael Wilkerson concordano nel definire gli asset dei bitcoin "opposti" all'oro, perché caratterizzati da una "volatilità da montagne russe". Le quotazioni in bitcoin sono già da un po' instabili, a causa delle discussioni in merito alla sostenibilità ambientale delle criptovalute. Cos'è accaduto sui mercati giovedì 20 maggio?
Il valore delle quotazioni dei bitcoin (BTC) giovedì 20 maggio è sceso sotto i 32.000 dollari. Nella mattinata di venerdì 20 maggio il titolo appare in leggera ripresa e, dall'inizio del 2021, è in rialzo del +35%. Ma la forte instabilità, sottolineata anche dall'andamento finanziario di aziende come Coinbase, potrebbe scoraggiare i consumatori a investire in bitcoin. La causa del tonfo, però, sembra essere la Cina. La Repubblica Popolare, dopo le presupposizioni del 2019 e l'annuncio ufficiale ad aprile, sta attivamente sostenendo la sua criptovaluta: il renminbi o yuan digitale, presentato anche come "Digital Currency Electronic Payment".
La nuova valuta digitale, abbreviata in e-CNY, si affianca alla valuta corrente - una possibilità che, al netto delle perplessità, sta vagliando anche la Bank of England. Perciò le istituzioni cinesi responsabili della vigilanza delle banche e dell’industria dei pagamenti - la National Internet Finance Association of China, la China Banking Association e la Payment and Clearing Association of China - hanno invitato chi opera nella finanza del paese a non effettuare operazioni con altre criptovalute, inclusi il trading e la conversione di valute fiat in monete digitali.
Le scelte cinesi hanno ulteriormente allarmato i mercati, già nervosi per il timore che i governi attuino politiche di reflazione per stimolare l'economia post-pandemica e per i prodromi di un'allarmante bolla speculativa. Una bolla che potrebbe sfruttare anche l'elevata volatilità dei bitcoin sui mercati, in assenza di un coinvolgimento delle istituzione e dell'uso per scopi illegali delle criptovalute - una questione che ha spinto la Turchia a sottoporre il trading alle norme antiterroristiche e antiriciclaggio.
Non potrà prevenirti da eventuali bolle speculative, ma un antivirus può aiutarti a preservare file, risparmi e altri dati sul tuo computer. Su Amazon trovi un'ampia selezione.