Attesa per il supercomputing
Anni fa il tema caldo era l'accelerazione fisica, e Ati aveva mostrato la sua implementazione del motore fisico Havok FX. Oggi solo la scheda Ageia PhysX è sul mercato, il supporto software è scarso e la copertura media altrettanto. Il supercomputing non è stato un grande argomento qui al Computex 2007.
Dopo aver dimostrato la possibilità dell'accelerazione fisica con la GPU, AMD/ATI e Nvidia hanno realizzato che ha senso fare un altro passo, e destinare il loro hardware a propositi generali, trasformando le GPU in GPGPU (General Purpose Graphics Processing Unit). Poichè il carico di lavoro degli shader consiste principalmente in calcoli in virgola mobile e l'hardware attuale ha raggiunto un livello in cui può processare numeri in parallelo, ha senso lavorare in questa direzione. Inoltre, molti utenti hanno schede grafiche discrete e configurazioni Dual/Quad SLI o Crossfire/Quadfire che potrebbero aprire nuovi mercati al di fuori del mondo dei giochi e della grafica.
Il rappresentante di AMD/ATI Lars Weinand ha dichiarato che l'azienda sta lavorando con le aziende di software. Pensate a un'applicazione come WinZIP che potrebbe avviare un task di compressione sulla GPGPU in una frazione del tempo rispetto quanto ci impiega una CPU multi-core, o la criptazione/decriptazione dei dati di tutto l'hard disk attraverso la GPGPU. Le possibilità sono infinite, i calcoli in virgola mobile sono sempre più predominanti e le CPU sono buone solo per calcoli profondi con branch prediction e cose simili, ma non necessariamente in lavori dove serve la forza bruta.
Intel sta lavorando sul suo progetto Larrabee e Nvidia dovrebbe essere vicina a presentare un prodotto al pubblico. La Supercomputing Conference del 26 giugno di Dresda, Germania, sembra essere una buona opportunità per un annuncio.
Ciao Computex, ci vediamo nel 2008!
Abbiamo già affermato nel nostro coverage che il Computex sarà spostato. Di fatto lo sarà solo parzialmente. Alcuni esibizioni saranno nel nuovo centro, mentre altre rimarranno dove risiedono attualmente. Nel 2008 aspettatevi un Computex un pochino più grande e molto più trafficato, ma mettete in conto di spendere più tempo tra taxi e autobus.